Giro di Germania 2023, Gregor Mühlberger coglie l’attimo e resiste al ritorno del gruppo

Gregor Mühlberger anticipa tutti nella seconda tappa del Giro di Germania 2023. Tempismo perfetto per il campione austriaco che nel finale trova l’attimo giusto per allungare, riuscendo poi a resistere al ritorno del gruppo sotto la pioggia battente di Winterberg. Alle sue spalle, con un ritardo di dieci secondi, il compagno Alex Aranburu (Movistar) regola il gruppo davanti a Kevin Vermaerke (Team dsm – firmenich) e Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers). Quinto di giornata, Ilan Van Wilder (Soudal – QuickStep) conserva la sua maglia di leader davanti a Felix Großschartner (UAE Team Emirates) e a Sivakov.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La giornata si apre con il tentativo di fuga messo in atto da Oscar Riesebeek (Alpecin-Deceuninck) e Julian Borresch (Saris Rouvy). Alle loro spalle prova a uscire anche Julian Peter (P&S Benotti), che non riesce però a chiudere il buco alle spalle del duo di testa e si fa riprendere. Si va così avanti con una trama abbastanza bloccata, resa però più complicata dalla forte pioggia che si abbatte sui corridori. Ai -50 Riesebeek rimane solo al comando, con ancora 5′ sul gruppo, ma il suo destino appare segnato con il gap che scende velocemente già prima delle ultime difficoltà di giornata.

La sua azione viene così annullata entrando nei venti chilometri finali. Fortemente ridotto, il gruppo non sta tuttavia fermo e non mancano le accelerazioni, con Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step) che riesce a resistere alla morsa degli avversari, andando anche a prendersi gli abbuoni in salita. Da un gruppo a quel punto fortemente disorganizzato si muovono così Gregor Mühlberger (Movistar Team) e Florian Stork (Team dsm-firmenich), che a 16 chilometri dal traguardo riescono a prenedersi una dozzina di secondi di vantaggio.

Dietro di loro non si riesce a gestire gli sforzi e i due ne approfittano per conservare un vantaggio costante fino all’ultima salita di giornata, dove il campione austriaco alza il ritmo e saluta anche Stork. Sulla salita di Winterberg il gruppo si assottiglia ulteriormente, finendo così per perdere i pochi gregari rimasti. La UAE Team Emirates prova in qualche modo ad andare comunque a chiudere, ma ormai è tardi e malgrado un riavvicinamento deciso non basta per impedire ormai a Muhlberger di imporsi in solitaria. Dietro di lui è il compagno Alex Aranburu a conquistare la volata dei battuti, aumentando la gioia in casa Movistar.

Risultato Tappa 2 Giro di Germania 2023

Classifiche Giro di Germania 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio