Renewi Tour 2023, Mike Teunissen anticipa tutti! Tim Wellens nuovo leader

Colpo di Mike Teunissen nella terza tappa del Renewi Tour 2023. Con una sparata nel finale il portacolori della Intermarché – Circus – Wanty si prende il traguardo di Geraardsbergen al termine di una tappa nervosa, che vede Tim Wellens concludere in seconda posizione e prendersi la maglia di leader. Già all’attacco a 50 chilometri dalla conclusione, il corridore neerlandese ha allungato nel finale rispetto ad un gruppetto di otto uomini che guidava la corsa, resistendo poi al rientro del gruppo regolato dal portacolori della UAE Team Emirates, il cui forcing nel finale non è bastato per rientrare sul vincitore, seppur per pochi metri. Axel Zingle (Cofidis) completa subito dietro il podio di giornata, tenendosi alle spalle i vari Marc Hirschi, Arnaud De Lie, Fred Wright e Matej Mohoric.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Scappano subito via Karl Patrick Lauk (Bingoal WB), Giovanni Aleotti (Bora), Jonas Rickaert (Alpecin-Deceuninck), Bastien Tronchon (Ag2r), Pavel Bittner (Dsm) e Blake Quick (Jayco-AlUla). Con il susseguirsi dei muri previsti dal percorso, si susseguono gli attacchi, con i fuggitivi della prima ora che vengono ripresi rapidamente. Così, a 50 chilometri dall’arrivo si forma un gruppo di 14 corridori al comando: Florian Sénéchal (Soudal-QuickStep), Arne Marit, Mike Teunissen (Intermarché-Circus-Wanty), Brent van Moer (Lotto-Dstny), Nicolò Buratti (Bahrain), Marc Brustenga (Lidl-Trek), Lukasz Wisniowski (Ef), Stan De Wulf (Ag2r), Olivier le Gac, Lars van der Berg (Groupama-FDJ), Johan Jacobs (Movistar), Nils Eekhoff (Dsm), Jens Reynders (Israel-Premier Tech) e Milan Fretin (Flanders Baloise), la cui azione è però contrastata dalla Ineos e dalla Cofidis in testa al gruppo.

Le carte si rimescolano una volta di più e si registra un tentativo di Tim Wellens (UAE). Al penultimo passaggio fra Denderoordstraat e Geraardsbergen rimangono davanti i già citati Sénéchal, Teunissen, Van Moer, Reynders, Wellens, sui quali si portano anche Jasper Philipsen, Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck), Yves Lampaert (Soudal-QuickStep), Aimé de Gendt (Intermarché-Circus-Wanty), Fred Wright (Bahrain), Marc Hirschi, Matteo Trentin (UAE), Arnaud de Lie (Lotto-Dstny) e Axel Zingle (Cofidis), ovvero quel che rimane del gruppo primario, del quale dunque non fa parte il leader della corsa Joshua Tarling (Ineos Grenadiers), che non riuscirà più a rientrare.

Al comando un ulteriore forcing lascia appena otto uomini in testa con Lampaert, Teunissen, De Lie, Vermeersch, Zingle, Hirschi, Wellens e Wright che appaiono i più brillanti. Tra questi, gli ultimi due si prendono la maggior parte dei secondi di abbuono nel chilometro verde, mentre la Ineos Grenadier cerca ancora di riportare sotto il suo capitano. Il distacco resta attorno ai 15 secondi, ma con l’ultima asperità di giornata arriva un nuovo forcing che vede Marc Hirschi protagonista. Con lui inizialmente restano solo Wellens, Wright e Zingle, ma l’azione non ha continuità e gli altri riescono a rientrare, ad eccezione di De Lie. Il frutto principale di questa nuova accelerazione è tuttavia aver nuovamente respinto il gruppo.

Approfittando di un rallentamento, a cogliere l’attimo è Mike Teunissen, che con uno scatto secco va a prendersi quei pochi secondi che gli consentono di imporsi al traguardo malgrado la furiosa accelerazione finale di Wellens, che tuttavia non basta a chiudere il gap.

Risultato Tappa 3 Renewi Tour 2023

Classifiche Renewi Tour 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio