Etoile de Bessèges 2022, Mads Pedersen stacca tutti nella prima tappa – Alberto Bettiol quarto

Mads Pedersen è riuscito a fare la differenza nella prima tappa della Etoile de Bessèges 2022. Il portacolori della Trek – Segafredo è stato il più forte sullo strappo che conduceva verso il traguardo, attaccando dal gruppetto che si era formato in seguito ad alcuni ventagli. L’ex campione del mondo ha saputo approfittare al meglio del lavoro fatto dal Team TotalEnergies in favore di Edvald Boasson Hagen per piazzare il suo scatto dentro l’ultimo chilometro di gara ed arrivare da solo sul traguardo. Dietro di lui si sono piazzati Hugo Hostetter (Arkea – Samsic) e Boasson Hagen. Ai piedi del podio Alberto Bettiol (EF Education – EasyPost), migliore degli italiani.

Diversamente dal solito, il via ufficiale non vede numerosi tentativi di andare in fuga. L’unico corridore a provare l’attacco è infatti Lindsay De Vylder (Sport Vlaanderen-Baloise), che il gruppo lascia fare, concedendo al belga fino a 3’30” di vantaggio. Dopo 50 chilometri di gara, tuttavia, il plotone torna sotto al solitario fuggitivo, portandosi velocemente a poco meno di 1’30” e, successivamente, andando a riprendere il battistrada a 70 chilometri dalla conclusione.

A quel punto, a causa del forte vento, alcune squadre decidono di accelerare e il gruppo si spezza in diversi tronconi, con la prima parte, formata da poco meno di quaranta uomini, che riesce a guadagnare 45″ sulla seconda. Nella testa della corsa si trovano uomini importanti come Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), Richard Carapaz (INEOS Grenadiers), Pierre Latour (Team TotalEnergies), Alberto Bettiol e Mads Pdersen. La Côte de la Tour, a poco più di 40 chilometri dal traguardo, vede accelerare Benjamin Thomas (Cofidis) per prendere i punti del GPM, mentre dietro Diego Ulissi (UAE Team Emirates) attacca per riportarsi sulla prima parte del plotone, portandosi dietro un gruppetto di uomini che riesce ad avvicinarsi fino a 10″ prima di rimbalzare ed essere ripreso dagli altri inseguitori.

Il gruppo di testa, ulteriormente ridottosi a meno di 25 unità, continua a mantenere tra i 30 e i 35 secondi di vantaggio nei chilometri seguenti, passando al cartello dei -10 sempre con mezzo minuto di margine. Dentro gli ultimi tre chilometri di tappa il margine continua ad oscillare tra i 30 e i 25 secondi ed appare oramai chiaro che sarà il drappello al comando a giocarsi la vittoria. La TotalEnergies, la squadra più rappresentata davanti, prende in mano le operazioni dentro l’ultimo chilometro, ma è Mads Pedersen a cogliere il momento giusto e ad involarsi verso il traguardo.

Risultato Tappa 1 Etoile de Bessèges 2022

Classifica Generale Etoile de Bessèges 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio