Circuit de la Sarthe 2022, prima tappa a Mads Pedersen! Quinto Filippo Ganna

Mads Pedersen si aggiudica la prima tappa del Circuit de la Sarthe 2022. Il corridore della Trek – Segafredo era il grande favorito di giornata e non ha deluso le aspettative sull’arrivo di Mamers, correndo in maniera offensiva. Alle spalle del danese si piazzano Benoit Cosnefroy (AG2R Citroen) e Axel  Zingle (Cofidis), i più resistenti in un finale tiratissimo che ha visto un drappello di nove corridori giocarsi la vittoria dopo un allungo sull’ultimo GPM di giornata. Da segnalare anche la presenza di Filippo Ganna in un’ ottima forma che lascia ben sperare per i prossimi obiettivi. L’atleta della Ineos Grenadiers ha provato il tutto per tutto nell’ultimo chilometro, con una trenata della sue, ma sul contropiede degli avversari non è riuscito a restare a ruota e a disputare lo sprint.

I primi scatti portano rapidamente via una fuga, con Sean Quinn (EFE) e Alexander Kamp (TFS), raggiunti da Alexis Gougeard (BBK) e Mael Guegan (UNA). Nel tratto iniziale il gruppo li lasciare fare, ma non concede molto margine, limitando il distacco ad un massimo di 3’18” nel lungo tratto in linea che riporta la corsa verso la zona del traguardo. Se le prime salite non hanno cambiato l’inerzia della corsa, è sul terzo GPM di giornata che la corsa esplode con l’azione di Benoit Cosnefroy (ACT), Kévin Vauquelin (ARK), Alex Zingle (COF), Lucas Plapp, Brandon Rivera e Filippo Ganna (IGD), raggiunti da Mads Pedersen (TFS) e Thibaut Pinot (GFC), abili a comprendere il pericolo. Questi uomini rientrano senza difficoltà sui battistrada, che nel frattempo hanno perso Guegan soddisfatto dopo essere passato per primo ai tre GPM, transitando con un vantaggio che sfiora il minuto all’imbocco nel circuito finale, 16,2 chilometri da ripetere per cinque volte.

Il gruppo inizialmente sembra avvicinarsi, ma davanti ci sono corridori di alto livello e molte delle squadre più forti, per cui non è facile organizzare un inseguimento. L’ultima tornata inizia così con un vantaggio di 1’08” per gli attaccanti, che resistono bene anche al tentativo di rimonta da parte di Ben Healy (EFE), Mattia Bais (DRA), Ward Vanhoof (SVB), Romain Cardis (AUB) ed Emmanuel Morin (UNA), che non cambia la situazione. I cinque vengono così ripresi dal gruppo, che tuttavia nulla può con gli attaccanti, che si giocano la vittoria in uno sprint senza storia, dominato da Mads Pedersen davanti a Benoît Cosnefroy e Axel Zingle.

Risultato Tappa 1 Circuit de la Sarthe 2022

Classifica Generale Circuit de la Sarthe 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio