Cholet Agglo Tour 2024, Paul Lapeira concede il bis!

Stoccata vincente di Paul Lapiera nello Cholet Agglo Tour 2024. Vincitore ieri della Classic Loire Atlantique, suo primo successo in carriera, il 23enne della Decathlon Ag2r La Mondiale si è ripetuto quest’oggi nella semiclassica transalpina grazie a un colpo da finisseur negli ultimi 1500 metri, che gli ha permesso di anticipare per un solo secondo la prima parte del gruppo. Alle sue spalle, la volata dei battuti è stata vinta da Alexis Renard (Cofidis) davanti a Tom Van Asbroeck (Israel Premier Tech Academy), già sul podio anche ieri, mentre chiude appena fuori dai primi dieci Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels), quattordicesimo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo una decina di chilometri di attacchi e contrattacchi, si avvantaggiano Kévin Avoine (Van Rysel-Roubaix), Sil Van Daele (Bingoal-WB), Iker Mintegi (Euskaltel-Euskadi), Marti Marquez (Equipo Kern Pharma) e Artus Jaladeau (CIC U Nantes Atlantique), che in breve vengono raggiunti da Declan Irvine (Team Novo Nordisk) e Victor Enggaard (BHS-PL Beton Bornholm). Questi uomini riescono a guadagnare rapidamente 1’30” sul gruppo, nel quale avviene una grossa caduta che costringe i commissari a neutralizzare la gara per prestare soccorso a tutti.

Dopo quasi mezz’ora di stop, la corsa riprende e i battistrada tornano a guadagnare, arrivando ad avere un vantaggio massimo di 3’20”. Da questo momento, però, il plotone inizia ad aumentare l’andatura e a recuperare terreno, e ai -80 dalla conclusione il gap scende a 1’40”, calando sotto il minuto all’ingresso del circuito finale. Con il plotone ormai molto vicino, davanti sono Marquez ed Engaard a provare a rilanciare l’azione, ma l’unica conseguenza è quella di far staccare Irvine e Jaladeau, che vengono riassorbiti dal gruppo.

Engaard rilancia ai -30 dalla conclusione e riesce a portare con sé Mintegi e Van Daele, ma 5000 metri più tardi il plotone va a chiudere grazie soprattutto al lavoro dell’Arkéa-B&B Hotels, che mantiene alta l’andatura nei chilometri successivi per evitar altri tentativi. I pochi attacchi che si verificano non hanno infatti successo, ma poco prima di entrare negli ultimi dieci chilometri è proprio un corridore della squadra transalpina, Clément Venturini, ad allungare.

Assieme a lui si muovono il compagno di squadra Léandre Lozouet, Anthony Perez e Nolann Mahoudo (Cofidis), Paul Lapeira e Valentin Retailleau (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Alexandre Delettre (St Michel-Mavic-Auber 93). Questo drappello riesce a prendere un margine di circa 7″ su un plotone tirato principalmente dalla Groupama-FDJ, rimasta fuori dal tentativo. Anche la Israel-Premier Tech arriva ad aiutare la squadra francese e i sette attaccanti vengono riassorbiti a quattro chilometri dall’arrivo.

Molto allungato, il gruppo si spezzetta in più drappelli a causa dell’alta velocità e delle tante curve presenti nel finale, con Lewis Askey (Groupama-FDJ) che prova ad approfittarne assieme nuovamente a Lapeira. Un rallentamento consente però ad altri di rientrare, e tra questi c’è anche Clément Braz Afonso (CIC U Nantes Atlantique), che attacca a due chilometri dall’arrivo. Sempre molto attento, Lapeira si porta sulla sua ruota e i due riescono a prendere un leggero gap, con Lapeira che rilancia e stacca Afonso a 1500 metri dal traguardo. Dietro, Cofidis e Arkéa provano ad organizzarsi, ma il portacolori della Decathlon Ag2r è ormai imprendibile e gli inseguitori devono accontentarsi di lottare per la piazza d’onore, che va ad Alexis Renard (Cofidis).

Risultato Cholet Agglo Tour 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio