Binche-Chimay-Binche 2023, trionfo di Luca Mozzato! 4° Matteo Trentin

Luca Mozzato conquista la Binche – Chimay – Binche 2023. L’azzurro si impone in uno sprint a ranghi ristretti davanti a Edward Theuns (Lidl-Trek), Soren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck), Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Dries Van Gestel (TotalEnergies), quintetto che resiste per una manciata di secondi al ritorno del gruppo, scomposto da una caduta a due chilometri dalla conclusione che ha falsato lo sprint, lasciando avanti pochi uomini. A regolare gli inseguitori è ancora una volta da Arnaud De Lie (Lotto Dstny) davanti a Florian Sénéchal (Soudal-QuickStep).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La giornata parte con la più tradizionale delle fughe di giornata, composta da Unai Cuadrado (Euskaltel-Euskadi), Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck), Ryan Gibbons (UAE Emirates) e Nick van der Lijke (Leopard TOGT Pro Cycling), che rapidamente riescono a guadagnare tre minuti prima di essere messi sotto controllo dal gruppo, che non vuole allentare troppo la presa. La vicinanza consente al giovane Enzo Paleni (Groupama-FDJ) di provarci, lanciandosi in un lungo inseguimento che tuttavia non gli concede di rientrare su De Bondt e Gibbons, nel frattempo rimasti da soli. I due entrano così con ancora un minuto di vantaggio negli ultimi 30 chilometri, con il gruppo che nel frattempo rientra su Paleni.

Cominciano così a muoversi anche i big con Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Yves Lampaert (Soudal-QuickStep) e Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) che provano a indurire la corsa, ma senza fortuna. A provarci in seguito sono Casper Pedersen (Soudal Quick-Step) Hugo Page (Intermarché-Circus-Wanty), riuscendo a coltivare un vantaggio massimo di 15 secondi. A quel punto la Lotto Dstny decide di prendere le cose in mano in favore di Arnaud De Lie, rintuzzando anche altri tentativi in contropiede, come quello di Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies).

Il ricongiungimento avviene così a cinque chilometri dalla conclusione, con la volata di gruppo che appare ormai quasi certa. Tutti si preparano allo sprint, con la lotta per la posizione che aumenta il nervosismo in gruppo fino ad una caduta a due chilometri al traguardo che manda per aria i piani di molti. Tra i quali anche De Lie, costretto a ripartire da dietro. Nel mentre la Lidl-Trek, che già era davanti, prosegue la sua azione con Daan Hoole che si appresta a lanciare Edward Theuns. Il belga dà vita inizialmente a un bel testa a testa con Soren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck), che parte per primo, soffrendo tuttavia il rientro del corridore fiammingo negli ultimi metri, in leggera pendenza. A superare entrambi è tuttavia Luca Mozzato (Arkéa-Samsic), che sceglie ancora meglio i tempi per ottenere il suo secondo successo fra i professionisti.

Risultato Binche-Chimay-Binche 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio