Tirreno-Adriatico 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Settima Tappa: San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto (154 km)

Cala il sipario sulla Tirreno-Adriatico 2023 e lo fa con una tappa dedicata alle ruote veloci. Come già accaduto nella scorsa edizione, interrompendo una consuetudine che durava ormai da qualche anno, la Corsa dei Due Mari non si concluderà con una cronometro bensì con una frazione in linea che offrirà ai velocisti un’ultima occasione di lottare per la vittoria. Nel tradizionale arrivo di San Benedetto del Tronto, infatti, le difficoltà saranno concentrate tutte nella prima metà dei 154 chilometri in programma, mentre il finale sarà totalmente pianeggiante e darà modo alle squadre degli sprinter di impostare al meglio la volata.

ORARIO DI PARTENZA: 12:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:15-16:44
DIRETTA TV E STREAMING: 13:50-15:05 RaiSport / 15:05-16:35 Rai2 / 15:00-16:45 Eurosport 2 / 13:50-16:50 Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2023

La tappa prenderà il via e si concluderà a San Benedetto del Tronto, con il gruppo che, subito dopo il via, si dirigerà verso l’entroterra marchigiano per affrontare la prima asperità di giornata, una salita verso Monteprandone (4,6 km al 5%), cui seguirà qualche altro chilometro di saliscendi prima dell’unico GPM previsto in questa tappa, quello di Cossignano (2,7 km al 6,7%). I su e giù proseguiranno per un’altra quarantina di chilometri con le ascese di Montalto delle Marche (1,4 km al 5,6%), Carassai (3,4 km al 6,3%) e Ripatransone (8,5 km al 4,5%), quest’ultima scollinata ai -90 dal traguardo.

Dopo una veloce discesa verso Grottammare si entrerà quindi nel circuito finale di 14,6 chilometri, da ripetere per cinque volte, con il primo passaggio sulla linea d’arrivo di San Benedetto del Tronto che avverrà quando mancheranno 72,8 chilometri alla conclusione. Totalmente pianeggiante, il circuito sarà sostanzialmente composto da due lunghi rettilinei, con quattro curve ad angolo retto, un paio a S (l’ultima a 800 metri dal traguardo, all’imbocco del rettilineo finale) e alcune semicurve come principali difficoltà planimetriche. Il terzo passaggio sulla linea d’arrivo sarà valido anche come sprint intermedio.

Favoriti Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Sembra passata una vita dall’ultima volata fatta dal gruppo della Tirreno – Adriatico in quel di Foligno. Tra la terza frazione e quella di domani, infatti, ci sono state tre giornate complicate per tutti, ma soprattutto per i velocisti. A San Benedetto del Tronto assisteremo, quindi, ad uno sprint in cui conteranno soprattutto le energie rimaste e le migliori capacità di recupero. I due uomini più attesi saranno comunque Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep), i due velocisti che già hanno lasciato il segno a questa Corsa dei Due Mari.

Attenzione, però, anche a Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty): l’eritreo forse ha qualcosa in meno rispetto ai velocisti puri, ma può assolutamente dire la sua in un arrivo allo sprint, soprattutto al termine di una settimana di gara difficile come quella che si concluderà domani. Il classe 2000 è in cerca di risposte incoraggianti in vista dell’impegno con la Milano – Sanremo della settimana prossima, proprio come Wout van Aert (Jumbo – Visma): il belga nelle prime frazione era apparso un po’ sotto tono, ma nel corso della gara sembra aver ritrovato le gambe buone e domani potrebbe provare a lanciarsi nella mischia per la vittoria di tappa.

Andranno in caccia del successo domani anche altri due uomini che già sono saliti sul podio di tappa nelle precedenti volate: si tratta di Fernando Gaviria (Movistar) e di Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) che l’anno scorso si impose su questo stesso traguardo. Attenzione, poi, anche a Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), che in questi primi mesi di corsa ha mostrato un’ottima condizione. Dovranno, invece, provare a riscattare due prestazioni opache nelle prime giornate Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan).

Ben nutrita anche la pattuglia di sprinter italiani, capitanata da Matteo Moschetti (Q36.5), che al momento ha raccolto il risultato migliore. Gli altri azzurri che domani cercheranno un bel piazzamento sul traguardo di San Benedetto del Tronto sono Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech), Simone Consonni (Cofidis), Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizané) e Alberto Dainese (DSM). Nel caso di quest’ultimo, però, bisognerà capire se il suo team vorrà puntare su di lui o sul tedesco Marius Mayrhofer. 

Avranno, invece, un ruolo più da outsider Peter Sagan (TotalEnergies) e Edward Theuns (Trek-Segafredo). I due non sono velocisti puri, ma non disdegnano di lanciarsi negli sprint quando ne hanno l’occasione e potrebbero aver recuperato le fatiche dei giorni scorsi meglio di altri.

Borsino dei Favoriti Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2023

***** Fabio Jakobsen
**** Jasper Philipsen, Wout van Aert
*** Fernando Gaviria, Biniam Girmay , Dylan Groenewegen
** Phil Bauhaus, Mark Cavendish, Juan Sebastian Molano, Matteo Moschetti
* Simone Consonni, Marius Mayrhofer, Giacomo Nizzolo, Peter Sagan, Edward Theuns

Meteo Previsto Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 60%. Vento direzione SO fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 13°.

Maggiori insidie Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Poche le difficoltà di questa tappa e tutte concentrate nella prima metà, con diversi saliscendi che, al termine di un’intensa settimana di gara, potrebbero anche rimanere nelle gambe di alcuni velocisti. Per quanto riguarda il finale, invece, le insidie sono quelle classiche di qualsiasi arrivo allo sprint, ma, nell’impostazione della volata, le squadre degli sprinter dovranno prestare attenzione soprattutto alla rotonda posta poco prima dell’ultimo chilometro e alla curva a S sinistra-destra a 800 metri dalla conclusione. Per gli uomini di classifica, invece, il pericolo maggiore sarà ovviamente rappresentato dalle possibili cadute.

Altimetria e Planimetria Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Cronotabella Settima Tappa Tirreno-Adriatico 2023

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio