Tirreno-Adriatico 2023, João Almeida: “È stata una settimana abbastanza buona, penso di essere sulla strada giusta”

João Almeida secondo solo a Primoz Roglic nella Tirreno-Adriatico 2023. Dimostrando la consueta solidità e un’ottima gestione della gara, il corridore della UAE Team Emirates ha concluso la Corsa dei Due Mari sul secondo gradino del podio finale, pagando un distacco di 18″ dallo sloveno della Jumbo-Visma e anticipando di 5″ Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers). Al termine della settimana, per il 24enne portoghese è arrivata anche la Maglia Bianca di miglior giovane ma, soprattutto, sono arrivate buone indicazioni in vista dei prossimi appuntamenti della stagione, il più importante dei quali sarà ovviamente il Giro d’Italia che scatterà tra meno di due mesi.

“È stata una settimana abbastanza buona, una settimana difficile, ma anche veloce – ha dichiarato Almeida ai nostri microfoni – Sono molto felice e penso che l’obiettivo sia stato raggiunto, ovvero lottare con i migliori. Finiamo con un secondo posto in classifica generale e con la Maglia Bianca, che è una motivazione in più. Ovviamente continuerò a lavorare sodo per i miei obiettivi, penso di essere sulla strada giusta“.

Il classe 1998 tornerà in gara tra una settimana per la Volta a Catalunya, poi si focalizzerà sulla Corsa Rosa: “Davanti a me c’è il Catalunya, è il test finale, poi sarà all in sul Giro. Il Giro è l’obiettivo principale, è stato l’obiettivo principale negli ultimi anni. Purtroppo, l’anno scorso sono stato un po’ sfortunato con il covid e tutto il resto, ma ormai fa parte del passato e ora siamo concentrati sul futuro“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio