Giro di Romandia 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: La Grande Béroche – Romont (178 km)

Dopo il prologo di Losanna, spazio alla prima tappa di questo Giro di Romandia 2022. La prima frazione della corsa svizzera partirà da La Grande Béroche per terminare dopo 178 chilometri nella località di Romont. Una tappa nervosa, non di facile interpretazione ed aperta anche a qualche possibile colpo di scena. Ethan Hayter, leader della generale dopo l’eccellente prologo, dovrà porre molta attenzione alle mosse azzardate che in molti gli riserveranno. Un percorso mosso e pochi secondi di distacco tra i corridori rendono la maglia di leader appetibile a tanti.

ORARIO DI PARTENZA: 12:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:11-17:30
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-17:45 Eurosport 2 / 15:30-17:50 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2022

Percorso Prima Tappa Giro di Romandia 2022

Percorso mosso quello che attende i corridori nella prima tappa di questo Giro di Romandia 2022. Da La Grande Béroche a Romont, lungo 178 chilometri, sono previsti pochi metri di pianura e tanto nervosismo. Di salite segnalate ce ne sono poche, giusto tre, ma guardando il profilo altimetrico si capisce che in realtà ci sarà poco spazio per rifiatare tra un dentello e l’altro. I primi quaranta chilometri di gara sono i più facili ed il bello inizia a Suchy, località segnalata per il primo GPM di giornata. I due chilometri di salita, classificati come un terzo categoria, danno il la ad una serie di strappi che termina con una discesa che porta ai piedi della salita più lunga di giornata, quella di Esmonts (6,9km – 4,0%). Al termine di questa il gruppo non troverà un’altra discesa, bensì una lunga serie di strappi che li porterà, senza poter rifiatare, fino a sotto lo striscione di arrivo di Romont. Dal termine dell’ascesa di Esmonts mancheranno circa 100 chilometri al traguardo, all’interno dei quali lo strappo più duro sarà quello di Massonnens (1,9km – 5,4%) da ripetere due volte. L’arrivo di Romont sarà l’ultima difficoltà per gli atleti che si troveranno davanti a uno strappo di 1 chilometro con una pendenza media del 7,3%.

Favoriti Prima Tappa Giro di Romandia 2022

Un percorso da classiche attende i corridori nella prima tappa del Giro di Romandia 2022. Il leader della generale Ethan Hayter, tra i favoriti anche per questa tappa, dovrà tenere gli occhi aperti perché le insidie sono molte. Il profilo altimetrico in questi casi è bugiardo, una tappa all’apparenza priva di difficoltà sarà in realtà una corsa dura e all’arrembaggio per molti. Le strade, mai in pianura, favoriranno gli attaccanti che domani, con così pochi secondi di distacco dal leader, saranno in molti.

In casa Ineos Grenadiers, oltre a vincere la tappa e a difendere la maglia con Hayter, l’obiettivo sarà quello di tenere Geraint Thomas il più al sicuro possibile. Il britannico è stato il migliore tra i big nel prologo di Losanna e sembra in un’eccellente condizione. Sempre all’interno della formazione di Dave Brailsford si nasconde Magnus Sheffield. L’americano dopo la vittoria alla Freccia del Brabante potrebbe avere carta bianca e godere di un minor controllo che, in casa Ineos, potrebbe anche andar bene, visto che dista soltanto 16″ dal compagno di squadra.

Altra formazione con lo stesso schema sarà quella della Bahrain Victorious che potrebbe avere al proprio interno l’uomo da battere. Stiamo parlando di Dylan Teuns, il vincitore dell’ultima Freccia Vallone, che punterà sicuramente a fare tappa e maglia. Il belga avrà al suo fianco Damiano Caruso, che dovrà stare attento a eventuali buchi in ottica classifica generale, e Luis Leon Sanchez. Lo spagnolo è un asso in queste tappe, averlo in squadra vuol dire avere una marcia in più, averlo contro vuol dire: segui la sua ruota.

Terzo ed ultimo terzetto interessante è quello della UAE Emirates dove fioccano nomi perfetti per un arrivo come quello di Romont. Juan Ayuso controllerà i big, ma non crediamo che se ne starà a guardare più di tanto, mentre sicuramente ci proveranno Marc Hirschi e Brandon McNulty. Lo svizzero corre in casa, motivo in più per provare a vincere, mentre l’americano quest’anno ha raccolto le prime vittorie da professionista e sembra averci preso gusto.

D’obbligo poi, inserire quei corridori che sono usciti bene dalla Liegi – Bastogne – Liegi. Ecco dunque, che vi troviamo Quinten Hermans, la rivelazione della Doyenne con il suo secondo posto. Il corridore della Intermarché – Wanty – Gobert sarà tra i sicuri protagonisti di domani. Altra sopresa della Liegi è stata quella di Neilson Powless. Lo statunitense in forze alla EF Education – EasyPost non aveva disputato sinora grandi corse, ma un risultato del genere non si ottiene per caso, il motore c’è.

In casa Israel – Premier attenzione a Michael Woods  e Patrick Bevin. Il canadesi in Belgio, tra Freccia Vallone e Liegi, ha mancato solo la zampata finale che potrebbe arrivare proprio nelle prossime tappe. Chi da Liegi è uscito col morale alle stelle è la Quick Step – Alpha Vinyl. Il team di Patrick Lefevere ha trovato un risultato importante dopo un periodo nerissimo e adesso la strada è di nuovo in discesa. Mauro Schmid e Ethan Vernon sono vicinissimi al leader della generale e in tappe mosse come quella di domani sanno sempre come dire la loro.

Tra i possibili outsider va citata la coppia della Groupama – FDJ, formata da Rudy Molard e Quentin Pacher, mentre la Bora – Hansgrohe potrebbe lanciare uno tra Aleksandr Vlasov e Sergio Higuita. Per la AG2R – Citroen le chance saranno affidate a Ben O’Connor, mentre la Trek – Segafredo cercherà di giocarsela con Gianluca Brambilla.

Borsino dei Favoriti Prima Tappa Giro di Romandia 2022

***** Dylan Teuns
**** Ethan Hayter, Marc Hirschi
*** Juan Ayuso, Quinten Hermans, Michael Woods
** Brandon McNulty, Sergio Higuita, Magnus Sheffield, Ethan Vernon
* Patrick Bevin, Ben O’Connor, Nelson Powless, Mauro Schmid, Aleksandr Vlasov

Meteo Previsto Prima Tappa Giro di Romandia 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 5%. Umidità relativa: 67%. Vento direzione SO fino a 19 km/h. Temperatura prevista: minima 7° C, massima 17° C.

Maggiori insidie Prima Tappa Giro di Romandia 2022

Le maggiori insidie di questa prima tappa sono dettate da un percorso mosso e ricco di saliscendi. In tappe come questa, limare sarà fondamentale al fine di trovarsi sempre nelle posizioni di testa ai piedi di ogni strappo. I quattro GPM di giornata sono soltanto una minima parte delle “cote” che i corridori si troveranno a dover affrontare. Stare davanti sarà il principale ordine impartito dalle ammiraglie, poiché il rischio di incappare in cadute o in gruppetti estremamente frazionati e poco collaborativi, potrebbe mettere in serio pericolo la classifica di tanti big.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Giro di Romandia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio