Giro di Romandia 2022, Aleksandr Vlasov: “Il mio obiettivo sin dall’inizio era questa tappa, oggi ho solo fatto del mio meglio”

Si è chiusa con la vittoria del Giro di Romandia 2022 la prima parte di stagione di Aleksandr Vlasov. Il corridore della Bora-hansgrohe è stato autore di una primavera di altissimo livello, durante la quale ha conquistato un totale di quattro successi ma, soprattutto, ha ottenuto tanti piazzamenti di rilievo, sia nelle gare a tappe che nelle corse di un giorno. Il 26enne russo ha mostrato dunque una buona continuità e solidità in questi mesi, facendo la stessa cosa anche durante questa settimana in Svizzera, che ha chiuso in bellezza con il successo nella crono finale e la conquista della classifica generale.

“È una giornata fantastica per me – ha esordito Vlasov ai nostri microfoni – È la mia prima vittoria di tappa in una gara del WorldTour, e anche in classifica generale. È fantastico e sono super felice. Il mio obiettivo sin dall’inizio della gara era questa tappa, e oggi ho fatto del mio meglio. La tappa di oggi è stata decisiva per la classifica generale, era il giorno più importante della settimana”.

Lungo i 16 chilometri della prova, il 26enne ha rifilato 31″ a Simon Geschke (Cofidis) ma, soprattutto, più di due minuti al leader della classifica Rohan Dennis (Jumbo-Visma): “Ho solo fatto del mio meglio, non dovevo spingere troppo all’inizio della salita. Penso di essere stato molto regolare e di aver ottenuto un buon risultato quest’oggi”.

Con questo successo, che si somma agli altri ottimi risultati della primavera, il russo può guardare con fiducia alla seconda parte del 2022: “Quest’anno ho capito di essere un corridore molto forte. Il mio grande obiettivo ovviamente è il Tour de France, quindi ora farò un po’ di riposo e poi inizierò la preparazione per il Grande Giro. È molto bello vincere, mi ha reso più fiducioso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio