Giro dei Paesi Baschi 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Ezpeleta – Altsasu (190,9 km)

Il Giro dei Paesi Baschi 2024 prosegue con una frazione decisamente accidentata. La terza tappa della corsa basca avrà inizio ancora dal territorio francese, a Ezpeleta, per poi oltrepassare nuovamente il confine e dirigersi verso Altsasu, cittadina dell’entroterra che verrà raggiunta dopo quasi 191 chilometri di gara. Si tratta della frazione più lunga di questa edizione di Itzulia, che presenta lungo il suo tracciato diverse difficoltà altimetriche. Non sembra esserci alcunché di particolarmente selettive, ma i continui saliscendi previsti dal percorso, fin dai primissimi chilometri, potrebbero dare il là a un tentativo di lontano o qualche iniziativa coraggiosa nel finale.

ORARIO DI PARTENZA: 12:23
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:16-17:45
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-18:00 RaiSport / 15:30-17:45 Eurosport 1, Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #Itzulia2024

Percorso Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Giusto dopo qualche pedalata nei confini francesi, una volta lasciata Ezpeleta la corsa sarà nuovamente in territorio spagnolo. Contestualmente inizierà la prima salita di giornata, quella di Otsondo (8,2 km al 5,7%), che potrà rappresentare il teatro ideale per mettere in scena qualche tentativo di fuga. Lo scollinamento darà poi il là a un lungo tratto di discesa, che culminerà a Doneztebe, dopo 35 chilometri, dove la strada riprenderà dolcemente a salire in direzione dell’inizio della salita di Usategieta Gaina, lunga 11,2 chilometri e con il 3,2% di pendenza media. Una volta in vetta, qualche chilometro di discesa, questa volta molto ripida, e nuova impennata, verso la cima di Uitzi (4,7 km al 6,9%), che in quanto a pendenze rappresenta l’ascesa più dura di giornata.

Nuova discesa e nuova impennata, con l’ascesa a Zuarrarrate, salita che misura 6,8 km con un gradiente medio del 3,6%. In cima a quello che è il quarto Gpm di giornata mancheranno ancora poco più di 100 chilometri al traguardo. A quel punto inizierà un tratto in vale di quasi 60 chilometri, caratterizzato dai consueti brevi “su e giù” delle strade di questa regione e che vedrà i corridori passare per una prima volta sotto lo striscione del traguardo di Altsasu, con ancora 67 chilometri da percorrere. Lo strappetto di Otzaurte farà da trampolino per una discesa molto brusca, che porterà i corridori ai piedi del “muro” di Olaberria (1600 metri al 7,5%), antipasto di quella che sarà l’ultima salita di giornata, quella di Lizarrusti (6,4 km al 4,7%). Il Gpm è posto a 18 chilometri dal traguardo, che non presentano particolari dislivelli ma che non sono del tutto regolari, dal punto di vista dell’altimetria.

Favoriti Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Visto l’esito caotico della seconda tappa è ancor più difficile riuscire a circoscrivere con esattezza i favoriti della terza frazione del Giro dei Paesi Baschi 2024. Se la salita conclusiva non dovesse creare troppa selezione nel gruppo di testa potremo veder lottare per una volata ristretta corridori come il vincitore di Kanbo, Paul Lapeira (Decathlon-AG2R), ma anche Isaac del Toro (UAE-Emirates) ed Alex Aranburu (Movistar). Tutti e tre sono corridori esplosivi e resistenti in salita che però anche un ottimo spunto veloce in caso di sprint. Il basco è forse leggermente favorito dal fatto di correre sulle strade di casa ed ha sete di vendetta dopo il quinto posto nella seconda tappa.

Altri corridori completi sufficientemente veloci per trionfare in una volata tra 30-40 corridori sono sicuramente gli italiani Samuele Battistella (Astana Qazaqstan) secondo di un soffio sul traguardo di Kanbo e Andrea Bagioli (Lidl-Trek) attardato invece per via dell’incidente ai -4 chilometri. Sperano in un ritmo non troppo forsennato anche uomini come il britannico Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), lo spagnolo Gonzalo Serrano (Movistar), il belga Quinten Hermans (Intermarché-Wanty), il tedesco Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe) e lo svizzero Mauro Schmid (Jayco-AlUla).

Nel caso in cui la salita di Lizarrusti venga affrontata a tutto gas dalle squadre degli uomini di classifica, aspettiamoci grandissima selezione in gruppo. Potremo infatti vedere emergere scalatori puri che possono vincere una volata ristrettissima. Tra questi la frizzantissima coppia della Bora-hansgrohe formata da Primož Roglič e Jai Hindley, ma anche il belga Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), il danese Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) e gli spagnoli Juan Ayuso (UAE-Emirates) e Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), senza dimenticare il francese Kévin Vauquelin (Arkea-B&B Hotels), che sta continuando il suo apprendistato alla corte dei grandi con buoni risultati. Il più forte in salita sembra essere ancora il fenomeno Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), che però potrebbe non avere lo scatto in volata necessario per battere i diretti rivali allo sprint.

Altri forti scalatori che sicuramente saranno nel gruppo di testa con i migliori sono il colombiano Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), lo statunitense Brandon McNulty (UAE-Emirates) e la coppia francese della Groupama-FDJ David Gaudu e Romain Grégoire, con il secondo caduto oggi di cui bisogna valutare le condizioni. Gli scenari possibili sono comunque molteplici, con anche altri corridori che possono rientrare in corsa per la tappa come Ethan Hayter (INEOS Grenadiers), Sean Quinn e la vecchia volpe Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost).

I distacchi che si sono venuti a creare dopo le prime due tappe lasciano margine anche per l’arrivo di una fuga, con corridori interessanti come Omar Fraile (INEOS Grenadiers), Simon Geschke (Cofidis) o Sepp Kuss (Team Visma|Lease a Bike) che potrebbero provare a creare un diversivo.

Borsino dei Favoriti Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

***** Alex Aranburu
**** Paul Lapeira, Isaac del Toro
*** Andrea Bagioli, Samuele Battistella, Primož Roglič
** Jonas Vingegaard, Remco Evenepoel, Jai Hindley, Mattias Skjelmose Jensen
* Juan Ayuso, Kévin Vauquelin, Gonzalo Serrano, Maximilian Schachmann, Mauro Schmid

Meteo Previsto Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 57%. Vento direzione ENE fino a 16 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 18°.

Maggiori insidie Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Poca pianura e tanta imprevedibilità sono gli ingredienti di questa giornata che si preannuncia particolarmente interessante. I rischi maggiori, come ovvio, li corrono gli uomini di classifica che dovranno stare sempre davanti e ben disimpegnarsi, soprattutto nel finale, per evitare di accumulare ritardi che complichino il proseguimento della corsa.

Altimetria e Planimetria Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Cronotabella Terza Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio