Presentazione Percorso e Favoriti Scheldeprijs 2024

Lo Scheldeprijs 2024 si conferma corsa perfetta per le ruote veloci. Collocata ancora una volta tra le due Monumento del pavé la corsa belga rappresenta infatti una sorta di mondiale per i velocisti e domani, mercoledì 3 aprile, scriverà la parola fine sulla lunga primavera ciclistica fiamminga. C’è grande attesa, dunque, per la volata di gruppo che potrebbe andare in scena sul traguardo di Schoten, anche se non sono da escludere colpi di mano e tentativi di sorprendere gli sprinter più puri, come riuscì a fare Alexander Kristoff due anni fa nel finale di una corsa condizionata dal maltempo.

ORARIO DI PARTENZA: 13:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:15-17:47
DIRETTA STREAMING: 15:30-18:15 Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #SP24

Albo d’oro recente Scheldeprijs

2023 PHILIPSEN Jasper
2022 KRISTOFF Alexander
2021 PHILIPSEN Jasper
2020 EWAN Caleb
2019 JAKOBSEN Fabio
2018 JAKOBSEN Fabio
2017 KITTEL Marcel
2016 KITTEL Marcel
2015 KRISTOFF Alexander
2014 KITTEL Marcel
2013 KITTEL Marcel
2012 KITTEL Marcel

Percorso Scheldeprijs 2024

Terneuzen – Schoten (205,3 km)

Tracciato sostanzialmente inalterato rispetto a quello della passata edizione, che aveva invece registrato alcune variazioni nella prima parte in linea. Il via sarà dato ancora una volta da Terneuzen, nella provincia della Zelanda. Le prime pedalate verranno quindi date nei Paesi Bassi, dove il gruppo rimarrà per circa 75 chilometri, fino all’ingresso in Belgio che avverrà nella zona di Hoek. Questa parte del percorso sarà per buona parte esposta al vento che, a seconda della sua direzione e della sua intensità. potrebbe creare qualche problema ai corridori. Da qui il percorso muoverà verso Essen e Hoogstraten, prima di puntare con decisione su Schoten.

Dopo circa 142 chilometri di corsa, infatti, i corridori arriveranno a ‘s-Gravenwezel, dove entreranno nel circuito finale, con il primo passaggio sulla linea del traguardo. A questo punto il gruppo dovrà affrontare tre giri completi del circuito di 16,9 chilometri, nel quale si deciderà il vincitore della corsa. La principale difficoltà di questo finale sarà il semplice tratto di pavé di Broekstraat: questo è forse l’unico punto dove si può pensare di provare ad andare all’attacco, ma le squadre dei velocisti dovrebbero avere lo spazio per chiudere su ogni tentativo. Nel finale poi i corridori dovranno vedersela con alcune curve, l’ultima delle quali posta già dentro l’ultimo chilometro.

Favoriti Scheldeprijs 2024

Clicca qui per la startlist

Difficilmente, quindi, domani i velocisti si lasceranno scappare l’occasione di giocarsi le proprie carte sul traguardo di Schoten. Tra i corridori più attesi c’è senza dubbio Jasper Philipsen: il portacolori della Alpecin – Deceuninck è infatti il campione in carica di questa classica belga ed è anche lo sprinter più veloce e in forma del momento, capace di conquistare Milano-Sanremo e Bruges-De Panne nell’arco di quattro giorni. Lo squadrone belga si presenta allo Scheldeprijs con una selezione che annovera anche un altro favorito per la vittoria, Kaden Groves. Il velocissimo australiano però, con tutta probabilità, si metterà in questo caso totalmente al servizio del suo capitano.

Il primo degli sfidanti sarà Tim Merlier (Soudal-QuickStep). Lo sprinter belga viene anche lui da un avvio di stagione sensazionale, con già sei successi, ma negli scontri diretti con il connazionale ha quasi sempre avuto la peggio. Per lui una sola vittoria davanti a Philipsen nel 2024, sulle pietre della Nokere-Koerse, poi diversi piazzamenti a Tirreno-Adriatico e Bruges-De Panne. Altro grande pretendente al titolo è l’olandese Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) un velocista purissimo che però potrebbe soffrire in caso di maltempo e corsa particolarmente impegnativa. Se così fosse il team australiano potrebbe fare affidamento alla stazza e alla resistenza del tedesco Max Walscheid, molto veloce in caso di volata ristretta.

A vedere di buon occhio vento, pioggia e ventagli c’è sicuramente Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels). L’italiano è in un fantastico momento di forma, come dimostra il secondo posto al Giro delle Fiandre 2024. Ma per vincere contro questi velocisti di primissimo piano il corridore veneto deve sperare in una corsa selettiva come lo è stata la Bredene Koksijde Classic di quest’anno, che lo ha visto trionfare proprio su Groenewegen. Terzo in quell’occasione e altro favorito anche sul traguardo di Schoten è il brillante Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty): il giovane belga ama correre sulle pietre e il secondo posto alla recente Roue Tourangelle è indizio di una gamba pronta e scattante.

Altri corridori rapidissimi da non escludere per una vittoria allo Scheldeprijs sono la coppia della Bora-hansgrohe formata da Danny Van Poppel e Sam Welsford. Sulla carta tra i due il più veloce è l’australiano, ma in corse di questo tipo è più facile che ad essere il capitano sarà l’olandese, terzo due settimane fa alla Bruges-De Panne. Non dimentichiamoci poi di una ruota veloce come Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team), ormai molto spesso nelle prime posizioni degli ordini di arrivo nelle volate.

Uomini veloci che possono puntare a un buon piazzamento sono poi Casper Van Uden e Pavel Bittner (Team dsm-firmenich PostNL), Hugo Hofstetter e Itamar Einhorn (Israel-Premier Tech), Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), Edward Theuns e il giovane Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek), Jarne Van De Paar e Lionel Taminiaux (Lotto Dstny), Jenthe Biermans (Arkea-B&B Hotels), Cees Bol e Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan), Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility), Stanislaw Aniolkowski (Cofidis), Sasha Weemaes (Bingoal WB), Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex) e l’azzurro Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team).

Tra i papabili outsider citiamo anche un altro italiano, Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team), e il francese Anthony Turgis (TotalEnergies) che però per vincere devono sperare in condizioni meteo davvero proibitive che rendano la gara veramente dura. Stesso discorso per il giovane Luke Lamperti (Soudal-QuickStep), il grintoso Florian Senechal (Arkea-B&B Hotels) e per due ossi duri che giocano in casa come Dries Van Gestel (TotalEnergies) e Piet Allegaert (Cofidis).

Borsino dei Favoriti Scheldeprijs 2024

***** Jasper Philipsen
**** Arvid De Kleijn, Tim Merlier
*** Dylan Groenewegen, Luca Mozzato, Gerben Thijssen
** Kaden Groves, Hugo Hofstetter, Danny Van Poppel, Sam Welsford
* Piet Allegaert, Timothy Dupont, Juan Sebastian Molano, Edward Theuns, Casper Van Uden

Meteo Scheldeprijs 2024

Rovesci di pioggia. Possibilità di precipitazioni: 80%. Umidità relativa: 78%. Vento direzione ENE fino a 18 km/h. Temperatura prevista: minima 10°, massima 14°.

Altimetria e Planimetria Scheldeprijs 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio