Giro dei Paesi Baschi 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Vitoria-Gasteiz – Amorebieta-Etxano (175,9 km)

Il Giro dei Paesi Baschi 2024 prosegue con una quinta tappa che, sul piano del percorso, rimarrà sulla falsariga delle frazioni precedenti. Venerdì 5 aprile si va da Gasteiz (Vitoria se si vuole usare il toponimo spagnolo) ad Etxano (Amorebieta), per un totale di 175,9 chilometri affrontati molto spesso in passato, sia da questa corsa che da altre classiche che si disputano in zona. Il tracciato disegnato è molto nervoso e prevede un circuito finale, da ripetere due volte, che presenta due asperità brevi, ma dalle pendenze significative. Lo spazio per provare qualche attacco c’è, ma bisognerà vedere che tipo di interpretazione verrà messa in atto dai corridori.

ORARIO DI PARTENZA: 12:54
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:17-17:43
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-18:00 RaiSport / 15:30-17:45 Eurosport 1, Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #Itzulia2024

Percorso Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Si parte da Gasteiz e si affronta un lungo tratto su un altopiano a circa 600 metri di quota, sulle consuete strade “irregolari” dei Paesi Baschi. Nessun movimento altimetrico particolare, però, fino al chilomentro numero 40, quando inizierà una lunga discesa che riporterà il gruppo al livello del mare. Dopo 80 chilometri di gara, poi, inizierà la prima asperità di giornata, la durissima salita di Urkiola (GPM di Prima categoria), che misura 5,5 chilometri con una pendenza media del 9,4 per cento. Una volta scollinato, i corridori avranno davanti un breve tratto di falsopiano prima di una nuova discesa abbastanza ripida.

Una decina di chilometri sostanzialmente pianeggianti porteranno poi il gruppo a passare una prima volta da Etxano, sotto lo striscione del traguardo. A quel punto inizierà il circuito finale, che misura 25,4 chilometri e che propone due difficoltà altimetriche. La prima è l’ascesa di Muniketagaina (GPM di Terza categoria, 3,5 km al 7,3%), la seconda è il breve, ma arcigno, strappo di Zugasieta (non categorizzato come GPM), posto a 7 chilometri dall’arrivo. Arrivo che verrà raggiunto dopo una discesa da prendere con attenzione e dopo un ultimo chilometro praticamente pianeggiante.

Favoriti Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

In assenza dei tre grandi favoriti, le carte sono completamente mescolate. Dal nuovo mazzo emerge chiaramente la UAE Team Emirates, che si presenta con più frecce al proprio arco. Tra queste Juan Ayuso è l’opzione più solida, con il giovane capitano che ha una buona occasione per andare a caccia di un successo prestigioso, non solo di tappa ma anche nelle generale. In uno scenario in cui il team emiratino dovesse provare più opzioni, spazio all’esplosività di Isaac Del Toro, alla tenacia di Brandon McNulty e all’imprevedibilità di Marc Soler, tridente di tutto rispetto alle spalle del finalizzatore designato.

Nuovo leader della corsa, Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) potrà correre diversamente da come aveva preventivato, giocando maggiormente di rimessa. Dimostrata ormai la sua esplosività e una buona punta di velocità anche allo sprint, il danese trova anche in questa tappa un terreno adatto per sé, con la possibilità di fare anche più che difendersi, se lo scenario di gara lo dovesse consentire. In squadra potenzialmente ci sono anche altre opzioni, con Andrea Bagioli per una corsa meno dura e con Tao Geoghegan Hart con una possibile azione dalla distanza, ma appare più plausibile che entrambi saranno votati alla causa del capitano, senza grandi spazi personali.

Le ripide pendenze della salita di Muniketagaina aprono ovviamente anche alle azioni di scalatori puri come Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) e Mikel Landa (Soudal QuickStep), con il secondo che viene da una ottima Volta a Catalunya e che ora si ritrova inevitabilmente libero di agire, così come Jai Hindley (Bora-hansgrohe), o eventualmente Sepp Kuss (Visma|Lease a Bike), anche se lo statunitense sembra ancora lontanissimo dalla condizione che la scorsa estate gli ha permesso di trionfare alla Vuelta a España. Altri scalatori che potrebbero cercare di farsi notare sono Felix Gall (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) ormai fuori dai giochi per la generale, oppure corridori come Oscar Onley (Team dsm-firmenich PostNL) e Ion Izagirre (Cofidis), che in un finale di marcature più serrate potrebbero godere di maggiori libertà.

Da non escludere neanche l’opzione di un arrivo a ranghi ristretti, senza che si riesca a fare una selezione decisiva. Uno scenario nel quale entrano in gioco nomi già emersi in questi giorni come Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), Romain Gregoire (Groupama-FDJ), Alex Aranburu (Movistar, Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), Davide De Pretto (Team Jayco-AlUla), Edoardo Zampanini (Bahrain-Victorious) e i vincitori di tappa Paul Lapeira (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), oltre ovviamente ad un Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels) che tra gli uomini di classifica sembra essere fra i più veloci.

Da non escludere anche l’opzione fuga, o comunque azione di comprimari fuori dalle logiche di classifica. Potrebbero così provare a giocarsi le proprie carte Matteo Sobrero (Bora-hansgrohe) e Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe), Archie Ryan (EF Education – EasyPost), Louis Vervaeke (Soudal-QuickStep), Warren Barguil (Team dsm-firmenich PostNL), Clement Champoussin (Arkéa-B&B Hotels), Gonzalo Serrano (Movistar), Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) o Milan Vader (Visma|Lease a Bike).

Borsino dei Favoriti Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

***** Juan Ayuso
**** Isaac Del Toro, Mattias Skjelmose
*** Pello Bilbao, Mikel Landa, Brandon McNulty
** Samuele Battistella, Romain Gregoire, Marc Soler, Kevin Vauquelin
* Alex Aranburu, Santiago Buitrago, Davide De Pretto, Ethan Hayter, Maximilian Schachmann

Meteo previsto Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 1%. Umidità: 48%. Vento direzione NNO fino a 16 km/h. Temperatura prevista: minima 19°, massima 26°.

Maggiori insidie Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

La giornata appena conclusa ha chiaramente dimostrato che le discese sono un momento altrettanto impegnativo sulle strade basche in ragione della sinuosità e delle alte velocità che si possono raggiungere. Soprattutto se il gruppo sarà ancora numeroso, massima attenzione dunque a quella del circuito conclusivo.

Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

Cronotabella Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2024

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio