Giro dei Paesi Baschi 2017, Presentazione Tappa 3: Vitoria-Gasteiz – San Sebastian (Donostia)

Il Giro dei Paesi Baschi 2017 entra nel vivo con una tappa decisamente mossa. La Vitoria-Gasteiz – San Sebastian (Donostia) metterà infatti i corridori alla prova con sei colli da affrontare. Si comincerà dopo 50 chilometri con l’Udanako (3ª cat., 7,0 km al 3,68%) seguito da Mandubiako (2ª cat., 6,0 km al 5,86%), Santa Agedako (1ª cat., 8,6 km al 6,73%), Alkizako (3ª cat., 4,0 km al 6,52%) e Andazarrateko (3ª cat., 5,9 km al 6,27%) prima di un tratto di 25 chilometri di calma. Sarà quindi il Mendizorrotzko (7,7 km al 4,99%) che presumibilmente infiammerà la corsa a 10 chilometri dal traguardo di San Sebastian. Non sarà comunque facile portare un attacco solitario al traguardo, visto che dopo la discesa ci saranno alcuni chilometri pianeggianti.

ORARIO DI PARTENZA: 13:30

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:19-17:43

DIRETTA TV: 15:45 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #itzulia

I FAVORITI

Difficile che i velocisti possano esser protagonisti sul traguardo di Donostia. Il finale della tappa è ricco di difficoltà altimetriche e nonostante gli ultimi chilometri siano pianeggianti difficilmente i velocisti riusciranno a rientrare in gruppo. A giocarsi la tappa potrebbe esser quindi un gruppetto ristretto, con corridori come Alejandro Valverde (Movistar), Julian Alaphilippe (QuickStep – Floors), Michal Kwiatkowski (Sky) e magari Michael Albasini (ORICA – Scott) a giocarsi la vittoria finale. Altri corridori dotato di un discreto spunto veloce in un gruppo ristretto sono poi Simon Yates (ORICA – Scott), Patrick Konrad (Bora – hansgrohe), Rigoberto Uran (Cannondale – Drapac), Romain Bardet (AG2R La Mondiale), Simon Gerrans (ORICA – Scott), Warren Barguil (Team Sunweb) e gli italiani Damiano Caruso (BMC) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates). 

Qualche corridore potrebbe però magari provare ad anticipare sull’ultima salita, evitando così una volata. Proprio in quest’ottica corridori come Giovanni Visconti (Bahrain – Merida), Alexey Lutsenko (Astana), Simon Clarke (Cannondale – Drapac), Gianluca Brambilla (QuickStep – Floors), Tim Wellens (Lotto Soudal), Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale), Enrico Battaglin (Lotto NL – Jumbo), Luis Leon Sanchez (Astana) o Stephen Cummings (Dimension Data) andranno osservati con grande attenzione nel finale.

Discorso a parte merita Michael Matthews (Team Sunweb). Difficilmente l’australiano domani riuscirà a difendere la maglia di leader, ma in caso i big di classifica decidessero di non infiammare la corsa la situazione potrebbe cambiare. Il vicecampione del Mondo a Richmond 2015 potrebbe provare a stringere i denti in quello che sarà un buon test in vista dell’Amstel.

 

METEO PREVISTO

Piogge sparse. Umidità relativa 40%, possibilità di precipitazioni 84%, vento direzione S ai 13 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 14°.

MAGGIORI INSIDIE

Gli uomini di classifica potranno finalmente mettersi alla prova sulle prime salite, anche se non dovrebbe esserci molta selezione viste le pendenze affrontate. Se dovesse piovere, soprattutto l’ultima discesa potrebbe creare un certo scompiglio nella testa della corsa.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio