Giro dei Paesi Baschi 2023, svelato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso ancor più per scalatori quello del Giro dei Paesi Baschi 2023. L’organizzazione della corsa in programma dal 3 all’8 aprile ha infatti scelto quest’anno di non proporre alcuna cronometro, portando così quasi a mille i chilometri complessivi nel corso delle sei tappe in programma da Vitoria / Gasteiz a Eibar. Un tracciato come sempre movimentato che andrà in crescendo, partendo da alcune giornate più semplici, anche se non banali, fino poi alla tappa regina che si svolgerà il sabato per decidere in maniera inappellabile la classifica generale di una delle brevi corse a tappe più interessanti della primavera.

Percorso Giro dei Paesi Baschi 2023

La prima tappa prevede 165,40 chilometri da Vitoria/Gasteiz a Labastida, con un percorso che non presenta grandissime difficoltà altimetriche pur consentendo agli attaccanti di giocarsi la prima maglia dei GPM sul puerto de Opakua. A seguire ci saranno strade strette e tortuose che dovrebbero accompagnare il gruppo fino all’arrivo, anche se bisognerà stare poi attenti al vento che potrebbe avere un ruolo importante nel finale.  Il giorno successivo arriva la giornata più lunga di questa edizione, con la Viana – Leitza che sorride ai fuggitivi visto un tracciato abbastanza movimentato, anche se le salite non dovrebbero consentire ai big di classifica di fare la differenza. La seconda parte è comunque caratterizzata da un circuito con strade sinuose e lunghe discese che non bisognerà sottovalutare.

Interessante la terza frazione, che collega Errenteria a Villabona al termine di 153,9 chilometri decisamente mossi. Sarà una giornata impegnativa, costellata di saliscendi insidiosi fino ad un ultimo chilometro molto esplosivo che potrebbe vedere i big della generale darsi battaglia per concludere una giornata che si prospetta nervosa e movimentata. Discorso simile per la giornata successiva, anche se i 175,7 chilometri del circuito di Santurtzi sono meno impegnativi nelle fasi conclusive, rendendo così meno plausibile la battaglia fra i big, che probabilmente potrebbero rifiatare in vista delle ultime due giornate più complicate. Spazio dunque probabilmente ad una fuga.

La penultima tappa propone 165,9 chilometri da e verso Amorebieta, su strade simili a quelle dove si corre la tradizionale Klasika. Sarà dunque una tappa complicata, che non presenta difficoltà maggiori, ma in cui non ci sarà molto margine per rifiatare. Ne potrebbe così uscire una giornata tatticamente interessante, in cui bisognerà stare attenti a non farsi sorprendere. Si arriva così al gran finale di Eibar, con la tappa regina di questa edizione che misura 137,8 chilometri molto intensi. Una giornata selettiva sin dalle prime pedalate, chiamando così da subito in causa gli uomini di classifica. Una giornata difficile da controllare, in cui potrebbero arrivare rapidamente i primi attacchi.

Tappe Giro dei Paesi Baschi 2023

Tappa 1 (03/04): Vitoria-Gasteiz – Labastida (165,40 km)
Tappa 2 (04/04): Viana – Leitza (193,80 km)
Tappa 3 (05/04): Errenteria – Villabona (153,90 km)
Tappa 4 (06/04): Santurtzi – Santurtzi (175,70 km)
Tappa 5 (07/04): Amorebieta – Amorebieta (165,90 km)
Tappa 6 (08/04): Eibar – Eibar (137,80 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro dei Paesi Baschi 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio