Giro dei Paesi Baschi 2023, Andrea Bagioli: “Io ero lì, quindi ho fatto la mia volata, ma ho chiuso secondo”

Secondo posto amaro per Andrea Bagioli al Giro dei Paesi Baschi 2023. Il portacolori della Soudal – QuickStep, infatti, ha chiuso la frazione odierna della corsa spagnola alle spalle di Sergio Higuita (Bora-Hansgorhe). Negli ultimi chilometri l’azzurro aveva lavorato molto per il compagno di squadra Mauro Schmid, ma nel caotico finale che ha deciso la corsa, si è trovato posizionato meglio del capitano. Le tante energie spese in precedenza non hanno permesso, però, al lombardo di superare il colombiano, raccogliendo così il terzo secondo posto per la sua squadra a questa corsa.

È stato un finale molto caotico con queste strade strette e ripide – ha dichiarato ai nostri microfoni il classe 1999 – Con James (Knox, ndr) e Mauro ci siamo ritrovati davanti, quindi abbiamo cercato di non concedere ad Hayter (Ineos Grenadiers, ndr) di rientrare. Per questo abbiamo tirato a tutta nell’ultima salita. L’ultimo chilometro è stato ancora caotico, con Higuita che ha anticipato. Io ero lì, quindi ho provato a seguirlo e ho fatto la mia volata, ma ho chiuso secondo. È stato un peccato perché Mauro è stato già due volte secondo, oggi è toccato a me, ma le cose stanno così”.

Il nativo di Sondrio domani potrebbe avere un’altra occasione per provare a mettersi in mostra, anche se ritiene che domani ci sarà spazio solo per gli uomini di classifica: “La squadra è stata fortissima oggi, con Rémy e Mattia in fuga. Domani sarà una giornata durissima, penso sarà per gli uomini di classifica. Penso che Mas, Vingegaard, Gaudu e gli altri andranno a tutta”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio