Giro dei Paesi Baschi 2023, il dominatore Jonas Vingegaard si gode il successo: “Tutto perfetto, avevo le gambe buone e ho voluto provarci”

Jonas Vingegaard ha chiuso il Giro dei Paesi Baschi 2023 vincendo tre tappe, compresa l’ultima, e anche la classifica generale. Per il danese è stata una settimana perfetta, considerato il livello delle sue prestazioni e il modo in cui ha tenuto a distanza tutti i suoi potenziali rivali per la vittoria finale. Il campione della Jumbo-Visma ha piazzato così la settima vittoria in 17 giorni di corsa finora disputati in stagione, cui vanno aggiunti anche i successi nella generale di Itzulia e di O Gran Camiño 2023. Per Vingegaard si tratta inoltre della prima affermazione in carriera in una delle sette gare a tappe di una settimana di livello WorldTour.

“È stata una giornata molto buona per la nostra squadra – le parole di Vingegaard dopo l’arrivo a Eibar – Devo ringraziare di nuovo i miei compagni di squadra, sono stati fantastici. Siamo riusciti a comandare il gioco mettendo in fuga Attila Valter e Steven Kruijswijk. Abbiamo fatto tutto perfettamente”.

Il danese ha sferrato il suo attacco lungo la penultima salita di giornata: “Ho pensato che se volevo attaccare dovevo farlo lì, perché l’ultima ascesa non era abbastanza dura per fare la differenza. Avevo le gambe e ho voluto provarci. Non so se fossi il migliore in assoluto, ma sono stato in grado di andarmene e sono molto felice di vincere per la prima volta una breve corsa a tappe di livello WorldTour”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio