Parigi-Roubaix Donne 2023, Alison Jackson: “È un sogno! Ho continuato a tirare anche se le altre non lo facevano: almeno avrei avuto una possibilità…”

Alla conclusione della Parigi-Roubaix Donne 2023 l’esultanza è quella, a sorpresa, di Alison Jackson. La canadese, 34 anni, è stata protagonista dell’ampia fuga che ha animato la gara fin dai primi chilometri ed è riuscita ad arrivare fino al Velodromo insieme ad altre 6 compagne di avventura, resistendo al rientro al gruppo delle “grandi”. La portacolori della Ef Education-Tibco-Svb ha poi vinto la volata del gruppetto, mettendo a segno quella che è senz’altro la vittoria più importante di tutta la sua carriera e succedendo così nell’Albo d’oro della corsa a nomi di spicco come Lizzie Deignan ed Elisa Longo Borghini.

“Quando sono arrivata qui per la ricognizione del percorso ho iniziato a sognare di vincere – le parole di Jackson dopo l’arrivo – Ma ho anche pensato che sarebbe rimasto un sogno, perché spesso i sogni sono solo illusioni. Quello che è successo rende tutto ancora più incredibile”.

Ancora la canadese: “Volevo far parte della fuga iniziale e fare lì la corsa. In quel modo riesci più facilmente a evitare i problemi e la sfortuna. Nel finale siamo rimaste in sette, ma solo quattro volevano tirare. A quel punto ho penso: smetto di tirare anche io, così ci riprendono o vado a tutta fino alla fine? Facendo così, almeno, avrei avuto una possibilità di vincere… Per fortuna, poi, ho avuto strada libera davanti nella volata finale. Vincere è sempre una sensazione speciale, ma farlo qui, in questo posto, rende tutto ancora più bello”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio