Canada, Alison Jackson e Derek Gee eletti ciclisti dell’anno

Alison Jackson e Derek Gee hanno vinto per la prima volta il premio di miglior corridore canadese dell’anno. Premi decisamente meritati quelli ottenuti dall’atleta della EF Education-Cannondale e dal corridore della Israel-Premier Tech. La 35enne di Vermilion in questa stagione è riuscita a conquistare la corsa più importante della sua carriera, la Parigi-Roubaix, dopo una lunga fuga battendo allo sprint Katia Ragusa e Marthe Truyen. Il classe 1997, invece, ha disputato un Giro d’Italia da assoluto protagonista andando in fuga sette volte riuscendo a conquistare quattro secondi posti. 

Il trionfo di Alison Jackson nella regina delle classiche è valso anche il premio come miglior prestazione individuale dell’anno. Nel 2023 la canadese è riuscita anche ad ottenere il titolo nazionale su strada, è arrivata seconda alla Clasica de Almeria, quarta al Trofeo Oro in Euro e seconda al Tour de Gatineau nel finale di stagione. Jackson ha sconfitto alle urne la giovanissima classe 2005 Isabella Holmgren con il 60,9% delle preferenze. “Vincere la Parigi-Roubaix quest’anno e diventare il primo vincitore canadese di una Monumento, uomo o donna, è un risultato non solo per me, ma per tutti coloro che erano con il fiato sospeso a guardare – dichiara la canadese dopo il premio ricevuto – Spero che il resto del Canada possa ora credere davvero in ciò che è possibile ottenere e non vedo l’ora di vedere altre grandi prestazioni da parte di molti canadesi quest’anno. Mi piacerebbe ripetermi e mi concentrerò sulle Classiche nel 2024, preparandomi per le Olimpiadi e, come sempre, divertirmi tantissimo”.

Anche per Derek Gee è stata una stagione molto soddisfacente, soprattutto grazie ai tanti attacchi per le fughe che gli hanno permesso di ottenere grandi piazzamenti all’ultima Corsa Rosa. Il canadese è riuscito a chiudere al secondo posto nella speciale classifica della maglia ciclamino e anche nella classifica della maglia blu riservata ai migliori scalatori. Il 26enne proverà a dare continuità a questi risultati anche nel 2024 in cui esordirà al Tour Down Under. Gee ha ottenuto il 38,6% dei voti. Secondo si è piazzato il classe 2003 Dylan Bibic con il 28,6% di preferenze e infine Michael Woods ha chiuso il podio col 22,6%. “Grazie a tutti per il massiccio supporto quest’anno, sono davvero felice di ripensare alla mia stagione 2023 e spero di migliorarla nel 2024”, le parole di Gee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio