Campionati Italiani 2018, svelato il percorso della cronometro (Altimetria e Planimetria)

Finalmente prende forma la prova a cronometro dei Campionati Italiani 2018. Dopo avere trovato asilo in provincia di Torino, presso la ASD Rostese Rodman, ovvero l’associazione che aveva allestito anche la prova femminile di specialità, sono stati svelati i primi dettagli. Proprio la perfetta riuscita di quest’ultima – a livello tecnico e organizzativo – ha indotto la Federazione Ciclistica Italiana e la Regione Piemonte ad affidare alla Rostese Rodman anche la realizzazione dei Campionati Italiani a cronometro, che torneranno all’ombra delle Alpi per il secondo anno consecutivo dopo l’edizione 2017 disputata tra Ciriè e Caluso, peraltro in concomitanza con le prove in linea tricolori.

Il 4 ottobre a Cavour saranno due le categorie in gara: Elite femminile e Open maschile, comprendente cioè Professionisti, Elite senza contratto e Under 23. La prova, che si svolgerà il prossimo 4 ottobre, misurerà 41 chilometri, con partenza a Cavour in piazza Sforzini e arrivo, sempre a Cavour, in via Giolitti. Il via della prova femminile verrà dato alle 12, mentre quello della prova maschile alle 13.

I corridori transiteranno da Gemerello, Campiglione Fenile e Bibiana per un totale di 20,5 chilometri di circuito, da ripetere due volte. Le donne percorreranno il circuito una volta, gli uomini due volte. Non sono previste difficoltà particolari dal punto di vista altimetrico, con la prima metà del circuito comunque tutta in leggera salita e la seconda in leggera discesa.

Sono previsti 35 atleti al via, che partiranno a distanza di un minuto uno dall’altro. Sono attesi il campione uscente Gianni Moscon, il vice-campione uscente Fabio FellineDavide Martinelli (Quick-Step Floors) e Alessandro De Marchi. Occhi puntati, infine, sul giovane verbanese Filippo Ganna (UAE Emirates) e su Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli-Sidermec), quinto nella cronometro tricolore dell’anno scorso disputata in Piemonte.

In campo femminile occhi puntati, in particolare, sulle atlete delle Fiamme Azzurre. Tra loro la vicentina Tatiana Guderzo (BePink) e la romana Marta Bastianelli (Alé-Cipollini), Elena Cecchini (Canyon-SRAM), 26enne friulana seconda nell’edizione 2017 dei Campionati Italiani a cronometro vinti da Elisa Longo Borghini, e la torinese classe 1993 Rossella Ratto (Cylance Pro Cycling). Attese al via anche Silvia Valsecchi (BePink) e le giovani Elisa Balsamo (Fiamme Oro/Valcar-PBM), cuneese, Marta Cavalli, campionessa italiana su strada 2018, ed Elena Pirrone (Fiamme Oro/Astana).

Altimetria e Planimetria Cronometro Campionati Italiani 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio