Parigi 2024, svelati i percorsi delle prove su strada (Altimetrie e Planimetrie)

Sono stati svelati i dettagli dei percorsi delle prove su strada delle Olimpiadi di Parigi 2024. In programma tra poco più di un anno, la rassegna a cinque cerchi si svolgerà su un tracciato che prenderà il via e si concluderà dalla capitale transalpina, presso il Trocadéro e che, per quanto riguarda la gara in linea maschile, prevederà un totale di 273 chilometri e 2800 metri di dislivello, mentre le donne dovranno percorrere 158 chilometri e superare 1700 metri di dislivello. A differenziare le due prove sarà il tratto in linea iniziale, mentre sarà identico il circuito finale, caratterizzato dalla tripla ascesa dello strappo di Montmartre. Uguale sia per gli uomini che per le donne sarà invece la cronometro, che partirà dall’Esplanade des Invalides e finirà davanti al Pont Alexandre III e misurerà 32,4 chilometri, proponendo un percorso adatto agli specialisti delle lancette.

Percorsi Prove su strada Olimpiadi Parigi 2024

La prova in linea degli uomini si svolgerà sabato 3 agosto e vedrà i corridori partire dal Trocadéro, la vasta area monumentale di fronte alla Torre Eiffel, per affrontare un tratto neutralizzato sul lungosenna, prima di puntare verso ovest e uscire così dalla città. Dopo meno di 15 chilometri dal via si scalerà la prima delle tredici côtes di giornata, la Côte des Gardes (1,9 km al 6%), transitando in seguito davanti alla Reggia di Versailles e inoltrandosi nel dipartimento dell’Yvelines su strada mai veramente pianeggiante, costellata dai brevi saliscendi tipici della pianura francese. Le successive asperità ufficiali saranno la Côte de Saint-Germain-en-Laye (1 km al 5,5%) e la Côte des Mesnuls (1,1 km al 6,1%), affrontate dopo 36 e 85 chilometri, ma sarà solo dopo aver superato la metà gara che si entrerà nella parte più movimentata del tracciato.

Superata la Côte de Port-Royal (1 km al 5,5%) e percorsi una ventina di chilometri, infatti, il gruppo tornerà a puntare verso Parigi e nel farlo incontrerà sei strappi nel giro di 40 chilometri: Côte de Senlisse (1,3 km al 5,3%), Côte d’Herbouvilliers (800 m al 5,7%), Côte de Saint-Rémy-lès-Chevreuse (1,3 km al 6,3%), Côte de Châteaufort (900 m al 5,7%), Côte de Bièvres (1,2 km al 6,5%) e Côte du Pavé des Gardes (1,3 km al 6,5%). Rientrati in città, i corridori si dirigeranno quindi verso il circuito finale di 18,4 chilometri, da ripetere per due volte e caratterizzato dalla Côte de la butte Montmartre (1 km al 6,5%), strappo in pavé cittadino che verrà affrontato la prima volta ai -46 dalla conclusione e la seconda ai -28. Uscendo dal circuito, però, questa asperità sarà scalata anche una terza e ultima volta, con lo scollinamento che avverrà a soli 9500 metri dal traguardo del Trocadéro, cui si giungerà percorrendo viali piuttosto ampi.

Il circuito finale sarà identico anche per quanto riguarda la prova in linea donne, che correranno domenica 4 agosto e affronteranno anche loro per tre volte lo strappo di Montmartre. Più breve sarà invece il tratto in linea iniziale, di 110 chilometri, che le vedrà superare diversi saliscendi e scalare sei côtes: Côte des Gardes, Côte de Port-Royal, Côte de Cernay-la-Ville, Côte de Saint-Rémy-lès-Chevreuse, Côte de Châteaufort e Côte du Pavé des Gardes, tutte già affrontate il giorno precedente dagli uomini a eccezione della terza.

Una settimana prima delle gare in linea, precisamente sabato 27 luglio, si correranno invece le due cronometro, che per la prima volta nella storia delle Olimpiadi avranno identica distanza per uomini e donne. Lunga 32,4 chilometri, la prova contro il tempo proporrà un tracciato totalmente pianeggiante e caratterizzato da lunghi rettilinei, che dovrebbero quindi esaltare le capacità dei migliori cronomen (e cronowomen). La pedana di partenza sarà posta davanti a Les Invalides, con i corridori che subito si dirigeranno verso est transitando poi da Place de la Bastille e davanti al Velodromo Jacques Anquetil (che, ovviamente sotto altro nome, ospitò le gare su pista delle Olimpiadi del 1924). Poco dopo, si attraverserà il Bois de Vincennes (vasto parco pubblico) e si affronterà il tratto un po’ più tecnico della prova, caratterizzato da alcune curve a gomito, concluso il quale si tornerà verso il centro cittadino passando da Place de la Nation e nuovamente da Place de la Bastille. Negli ultimi chilometri si percorrerà in senso inverso il boulevard affrontato all’andata, ma la linea d’arrivo sarà davanti al Pont Alexandre III.

Altimetria e Planimetria Prova in Linea Uomini Olimpiadi Parigi 2024

Altimetria e Planimetria Prova in Linea Donne Olimpiadi Parigi 2024

Altimetria e Planimetria Cronometro Uomini/Donne Olimpiadi Parigi 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio