Mondiali Glasgow 2023, Remco Evenepoel è il 2° corridore della storia a conquistare la maglia iridata sia nella prova in linea che a cronometro

Con il successo di ieri nella cronometro uomini élite dei Mondiali di Glasgow 2023, Remco Evenepoel è entrato ancor di più nella storia del ciclismo. Il giovane talento belga è infatti solamente il secondo corridore di sempre a conquistare la maglia iridata sia nella prova in linea, cosa che, come noto, è accaduta lo scorso anno a Wollongong, sia nella crono, disciplina presente però ai Mondiali solo dal 1994. L’unico altro corridore a riuscire in questa impresa in passato è stato lo spagnolo Abraham Olano, vincitore dell’iride nel 1995 a Duitama (gara in linea) e nel 1998 a Valkenburg (prova contro il tempo). Nessuno, invece, è riuscito finora a ottenere entrambi i titoli nello stesso anno.

Evenepoel è inoltre diventato il primo belga a vincere l’oro nella cronometro dei Mondiali ed è anche il corridore più giovane di sempre a riuscirci. Oltre a ciò, il 23enne è anche il secondo corridore dopo Fabian Cancellara ad aver conquistato la maglia iridata a crono in una categoria giovanile (juniores o Under-23) e a essersi poi ripetuto anche tra gli élite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio