Mondiali Glasgow 2023, l’iridato Remco Evenepoel: “Il percorso non sembrava adatto a uno piccolo come me, ma in gara ho capito che era uno di quei giorni…”

Remco Evenepoel è andato a prendersi il secondo titolo iridato della sua carriera. Ha 23 anni, ma il belga ha già una bacheca strabordante di trofei e con la vittoria nella cronometro dei Mondiali di Glasgow 2023 è entrato una volta di più nella storia sportiva del suo paese, dato che è il primo belga a vincere il titolo iridato in una prova contro il tempo, per quel che riguarda la categoria élite. Evenepoel arrivava da una prova non entusiasmante nella gara in linea dei Mondiali, ma ha sfoderato una prestazione super, piegando Filippo Ganna in un memorabile duello a distanza.

“Sono il primo belga a vincere il Mondiale in una cronometro, quindi sono molto felice – le sue parole dopo l’arrivo – Questo titolo era uno dei più grandi obiettivi della mia stagione e sono riuscito a vincerlo su un percorso molto duro, che probabilmente non era adatto a un corridore del mio peso. Però, ho gestito bene la cosa e sono molto felice”.

Evenepoel aggiunge: “Penso che avrei potuto andare anche più forte rispetto a quello che avevamo programmato per il primo tratto di gara. Sentivo che non ero al limite, ma quando mi hanno detto i tempi ho capito che era uno di ‘quei’ giorni… La salita finale poi è stata tremenda, una coltellata. È un successo che mi rende molto felice”.

Il belga torna con il pensiero alla gara in linea, che lo ha visto lontano dai migliori nel momento-chiave: “Era una prova troppo esplosiva per le mie caratteristiche, questa cronometro era invece più adatta a me. È stata dura, ma ne è valsa la pena”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio