Giro d’Italia 2024, la Grande Partenza dal Piemonte si concluderà ad Acqui Terme – Scalata del Superga il primo giorno?

La Grande Partenza del Giro d’Italia 2024 dal Piemonte appare ormai definita. In attesa dell’ufficialità che arriverà lunedì 9 ottobre il tracciato delle prime quattro giornate della Corsa Rosa appare ormai in buona sostanza definito con le ultime indiscrezioni che sembrano aver individuato anche la partenza dell’ultima frazione nella regione, la quarta. La città di partenza scelta, secondo quanto riporta La Stampa, è infatti Acqui Terme, da cui il 7 maggio si prenderà direzione sud verso il mare e il ponente ligure, con l’arrivo che ormai sembra sempre più profilarsi ad Andora, che avrebbe vinto dunque la concorrenza del capoluogo Savona.

Ancora da definire tuttavia alcuni dettagli, in particolare della prima frazione, per la quale oggi il Quotidiano Piemontese anticipa “un arrivo dopo aver scalato il Colle di Superga e il Colle della Maddalena“. Ricordiamo che la corsa partirà sabato 4 maggio, dunque a 75 anni esatti dalla tristemente nota (soprattutto per gli appassionati di calcio, ma non solo ovviamente) tragedia di Superga. La prima frazione sarebbe così una giornata in linea e non proprio semplicissima, anche se resta attualmente da verificare questa possibilità, anche considerando che il giorno dopo è invece quasi certo l’arrivo, con partenza dal capoluogo dove si arriverebbe comunque il primo giorno, a Oropa, quindi decisamente impegnativa, con gli scalatori subito chiamati in causa in maniera diretta.

Non si può comunque escludere che RCS Sport non voglia seguire quanto fatto quest’anno alla Grande Boucle, con la spettacolare partenza dai Paesi Baschi che sin dalla prima tappa ha impegnato gli uomini di classifica. Più tranquilla in ogni caso la terza tappa, per velocisti, da Novara a Fossano, così come non dovrebbe essere particolarmente impegnativa la quarta, anche se potrebbe esserci qualche strappo nel finale per movimentare il gruppo prima del probabile sprint.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio