Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 10 Giro d’Italia 2023: Magnus Cort trionfa sotto la pioggia nella tappa che ha rischiato di non esserci

Il Giro d’Italia 2023 riparte dopo il primo giorno di riposo con una tappa spettacolare. Segnata dal meteo, una giornata che doveva essere piuttosto semplice si trasforma in una corsa spettacolare e incerta sino alla fine (ringraziando dunque RCS Sport che stavolta ha avuto ragione ad imporsi nel volerla svolgere nella sua interezza). Segnata anche da numerosi ritiri sia prima la partenza che in corso di tappa, per un totale di ben 13 corridori in meno in gruppo, la tappa è stata alla fine vinta da Magnus Cort (EF Education – EasyPost) che ha regolato allo sprint i generosi, fin troppo, compagni di avventura Derek Gee (Israel – Premier Tech) e Alessandro De Marchi (Team Jayco-AlUla) resistendo al ritorno di un gruppo troppo disorganizzato, ma anche stremato dalle fatiche di giornata.

Non mancano anche cambiamenti in classifica generale visto che fra i ritiri, oltre a quello già annunciato di Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) si aggiunge quello di un Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe) che fino a ieri prometteva battaglia. Una caduta fa invece saltare Jay Vine (UAE Team Emirates), che perde undici minuti. In Maglia Rosa “resta” così Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), che l’aveva ereditata alla partenza, così come non cambiano gli altri leader, ovvero Joao Almeida (UAE Team Emirates) in Maglia Bianca, a sua volta possessore da stamani dopo la rinuncia del belga, Jonathan Milan (Bahrain Victorious) in Maglia Ciclamino e Davide Bais (Eolo-Kometa) in Maglia Azzurra, gli ultimi due invece da tempo così vestiti.

Ultimo Chilometro Tappa 10 Giro d’Italia 2023

Highlights Tappa 10 Giro d’Italia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio