Giro d’Italia 2018, Dumoulin: “Oggi non mi sentivo bene, ma sono stato bravo a non perdere secondi”

Buona difesa di Tom Dumoulin a Santa Ninfa. Rimasto leggermente attardato dal drappello dei cinque che si è giocato il successo ieri sul traguardo di Caltagirone, il campione in carica ha chiuso la quinta tappa del Giro d’Italia 2018 nel gruppo dei migliori. Sul traguardo odierno il portacolori del Team Sunweb si è piazzato al sedicesimo posto, ottenendo un risultato che gli permette di presentarsi al primo arrivo in salita con il ruolino di marcia migliore tra i pretendenti alla maglia rosa di Roma.

“Il finale era molto nervoso – sottolinea il 27enne di Maastricht – ma ci siamo comportati bene. In tappe come quella di oggi la cosa più importante non è centrare la vittoria, ma evitare di perdere secondi. Ci siamo riusciti e questa è una cosa decisamente positiva”.

Già protagonista sull’Etna un anno fa, quando si classificò sesto lanciando un primo segnale di forza in una Corsa Rosa che lo vide vincitore due settimane e mezzo più tardi, il campione del Mondo nelle prove contro il tempo ammette di non conoscere il versante della salita siciliana che verrà affrontato domani dal gruppo.

Dumoulin, che dopo aver perso le insegne del primato durante la seconda frazione viaggia ad appena un secondo dalla maglia rosa Rohan Dennis (BMC – Racing Team), fa emergere dalle dichiarazioni una leggera defaillance che non sembra suffragata dalle prestazioni dei primi giorni di Giro: “Non conosco il versante da cui lo affronteremo domani, ma so che dovrebbe essere ancora più duro rispetto all’anno scorso. Vedremo come sarà. Oggi non mi sentivo bene, ma speriamo che vada meglio domani“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio