Giro d’Italia 2017, Favoriti Maglia Ciclamino…dopo 15 tappe

Maglia Ciclamino praticamente già decisa al Giro d’Italia 2017. Se la matematica lascia qualche speranza, la logica non lascia scampo ai rivali di Fernando Gaviria. Dominatore delle volate con 4 successi su 6, il corridore della Quick-Step Floors ha un vantaggio decisamente confortevole sui suoi rivali, tanto da essere quotato 1.06 da Unibet per la vittoria della classifica a punti. In questo momento il pericolo maggiore per il colombiano è l’ipotesi ritiro, più che una decisamente improbabile (se non impossibile) rimonta degli avversari. Con 325 punti contro i 192 del suo più (relativamente) vicino inseguitore, il margine è di tutto comfort, soprattutto considerando che occasioni per ruote veloci non ce ne sono più.

Per poter recuperare 133 punti Jasper Stuyven dovrebbe compiere un autentico miracolo, lottando ai traguardi volanti e agli arrivi di tappa in frazioni decisamente poco adatte a lui. Quotato 11.00, il belga sembra avere qualche possibilità solo se il rivale dovesse tornare a casa. Una ipotesi comunque difficile considerando che il talentino sudamericano ha più volte ribadito la sua intenzione di arrivare fino a Milano. Certo, è al suo primo Giro e resta ancora tanta salita, ma le passa bene e sembra scenario quasi apocalittico.

Una (piccolissima) possibilità potrebbe averla Tom Dumoulin. Lontanissimo in termini di punti in questo momento, la Maglia Rosa ha dimostrato di stare ancora molto bene e considerando che nelle prossime tappe saranno soprattutto gli uomini di classifica a giocarsela, il capitano del Team Sunweb potrebbe anhe fare incetta di punti, se dovesse ancora dominare come ad Oropa. Considerando anche la crono finale, di cui è il grandissimo favorito, potrebbe fare incetta di punti in questa terza settimana. Quotato 21.00 da Unibet, sembra essere l’ultimo in grado di vincere la maglia, seppur con speranze (che poi probabilmente non ha neanche, visto che il colore che vuole indossare è un altro) ridotte.

Quasi inutile guardare altrove, dal 126.00 di Nairo Quintana (Movistar) a 151.00 di Sam Bennett (Bora-hansgrohe), ipotesi che sostanzialmente restano in piedi esclusivamente nel caso gli altri non dovessero concludere la corsa.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Fernando Gaviria
** Jasper Stuyven
* Tom Dumoulin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio