Giro d’Italia 2017, presentazione squadre: Lotto Soudal

La Lotto Soudal si presenta al Giro d’Italia 2017 con l’obiettivo principale di vincere in volata. Ci proverà con un capitano di assoluto valore, André Greipel, capace nel 2016 di conquistare ben tre successi di tappa nella Corsa Rosa. Oltre a cercare di ripetersi nelle volate con il coriaceo tedesco, la formazione belga ha amalgamato una squadra esperta e capace di far bene su tutti i tipi di terreni.

Il “Gorilla” potrà contare su un treno collaudato e cercherà alzare le braccia al cielo negli sprint di gruppo. L’interrogativo maggiore intorno a lui è se cercherà di concludere la corsa per puntare anche alla classifica a punti o se farà le valigie prima delle montagne come 12 mesi fa. A lanciarlo nelle volate come ultimo uomo ci sarà Moreno Hofland, talentuoso sprinter che in caso di necessità potrà provare a dire la sua in un arrivo a ranghi compatti e che ci ricordiamo secondo nella tappa di Genova del 2015 dietro ad un irresistibile Elia Viviani.

Le velleità della Lotto Soudal per quanto riguarda la classifica generale sono affidate a Maxim Monfort: l’esperto belga potrà contare sulle sue doti di scalatore e buon cronoman per cercare un prestigioso posto nella top 10. Il belga potrà contare in salita sul supporto del polacco Tomasz Marczynski e di Bart De Clercq, con quest ultimo che potrebbe provare a curare la classifica generale e presentarsi come alternativa al capitano designato.

Tra i belgi al via anche due corridori completi come Lars Bak e Adam Hansen, elementi preziosi su tutti i tipi di terreno e che, insieme a De Clercq, hanno già centrato un successo di tappa al Giro al termine di una fuga. Infatti, l’obiettivo dichiarato della formazione belga è quello di provare a cercare di vincere in ogni frazione della gara specialmente con azioni da lontano. Una menzione speciale la merita lo stesso Hansen che cercherà di portare a termine il suo 17° grande giro consecutivo, un record destinato a durare a lungo e con molta probabilità ad aumentare ancora nel corso della stagione.

A completare il roster ci pensano Sean De Bie e Jasper De Buyst, due battitori liberi dotati di uno spunto veloce che, oltre a mettersi a disposizione della squadra, hanno le carte in regola per andare a caccia di un successo parziale.

Di Matteo Caimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio