Giro d’Italia 2023, il presidente Assocorridori Adam Hansen: “Condizioni meteo estreme in tutto questo Giro, se dovete criticare qualcuno prendetevela con me”

La tappa numero 13 del Giro d’Italia 2023 è stata decisamente accorciata e per questo non mancano le polemiche. Anche fra i corridori si è alzata qualche voce non del tutto d’accordo, ma, secondo quel che riporta Adam Hansen, presidente della CPA (Associazione Corridori Professionisti), l’applicazione del protocollo per le condizioni meteo estreme è stata voluta dal 90 per cento degli atleti attualmente in gara alla Corsa Rosa. L’ex corridore australiano sottolinea che l’intera edizione di quest’anno del Giro si sta disputando in un contesto meteorologico decisamente proibitivo.

“Le condizioni che stiamo sperimentando nel Giro d’Italia di quest’anno sono fra le più complicate mai viste – le parole di Hansen affidate a Twitter – Ieri sera (giovedì 18, alla vigilia della tappa di Crans Montana – ndr) si è tenuta una votazione sul fatto se applicare o meno il protocollo meteo. Secondo il regolamento in vigore, la pioggia ghiacciata e le temperature estreme sono fra i punti che possono richiamare la messa in atto di una votazione. In caso si verifichi una maggioranza superiore all’80 per cento, gli altri corridori devono rispettare la decisione della maggioranza. In questo caso, il voto ha avuto una maggioranza del 90 per cento”.

Hansen aggiunge: “Se qualcuno non è d’accordo con la scelta dei corridori, critichi me e non loro. I corridori sono gli eroi di questo sport e io credo che debbano solo concentrarsi su quello che fanno in sella e non essere bersaglio di osservazioni negative”.

L’australiano, che è succeduto a Gianni Bugno alla guida della CPA, ringrazia inoltre “gli organizzatori del Giro d’Italia per aver riconosciuto la necessità di un intervento e per aver compreso il punto di vista degli atleti. Le condizioni meteo di questi giorni sono al di là del controllo di chiunque. I corridori sono riconoscenti per il supporto di RCS Sport, dei volontari e dei tifosi. Faranno del loro meglio per mettere in atto uno spettacolo che il mondo possa guardare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Tour of the Alps LIVEAccedi
+