Germania, André Greipel nuovo commissario tecnico

La Federazione tedesca ha scelto André Greipel per guidare la selezione nazionale.  Ritiratosi a fine 2021, il 40enne di Rostock subentra a Jens Zemke, che ha lasciato l’incarico in quanto troppo impegnato nel suo ruolo di direttore sportivo con la Bora – hansgrohe. Capace in carriera di ottenere 158 successi, tra i quali undici tappe al Tour de France, sette al Giro d’Italia e quattro alla Vuelta a España,  superando così Erik Zabel come il corridore più vincente del suo paese, l’ex corridore di T-Mobile, HTC, Lotto, Arkéa-Samsic e Israel Start-Up Nation, assume così il suo primo incarico ufficiale nel ciclismo dopo aver appeso la bici al chiodo.

“Quando mi è stato proposto, ho chiesto del tempo per poter riflettere prima di accettare – ha commentato Greipel – Questa è una novità assoluta per me, una grande sfida. Non vedo l’ora di lavorare con gli atleti e voglio ottenere il meglio da loro. L’attuale generazione è forte. Formare una squadra con loro, perseguire un obiettivo comune e realizzarlo con successo sarà un compito entusiasmante”.

Greipel lavorerà a stretto contatto con Marcus Burghardt suo ex compagno di squadra ai tempi della HTC e ora vicepresidente della federazione per gli sport professionistici: “Questa era la soluzione migliore che potessimo trovare. André non solo apporta una quantità pazzesca di esperienza, ma non è nemmeno legato a nessuna squadra e può quindi agire in modo libero e neutrale”, commenta quest’ultimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio