Vuelta a Andalucia 2022, Magnus Sheffield fa sua la terza tappa con una bella azione nel finale – Alessandro Covi conserva la maglia gialla

Lo stantunitense si è imposto sul traguardo di Otura, anticipando un gruppetto regolato da Simon Clarke su Stan Dewulf e Ben Turner

Magnus Sheffield ha attaccato nell’ultimo chilometro ed ha vinto a Otura la terza frazione della Vuelta a Andalucia 2022. Il portacolori della Ineos Grenadiers è uscito da un gruppetto di una trentina di corridori che si è formato in una delle ultime salite di giornata dopo un attacco di Simon Yates (Team BikeExchange – Jayco). Il finale è stato condizionato anche da una caduta avvenuta negli ultimi tre chilometri in cui sono rimasti coinvolti anche Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) e Domenico Pozzovivo (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux). Per lo statunitense si tratta della prima vittoria tra i professionisti. Alessandro Covi (UAE Team Emirates) nel finale è riuscito a conservare la maglia gialla di leader rispondendo agli attacchi più pericolosi e riuscendo a chiudere nel gruppetto che si è giocato la seconda piazza, conquistata da Simon Clarke (Israel – Premier Tech), davanti a Stan Dewulf (Ag2r Citroën Team).

Orfana di Human Powered Health e Gazprom – Rusvelo, la corsa parte in una atmosfera di tensione, che in molti riversano sui pedali. I primi scatti non riescono così a formare la fuga di giornata, ma dopo 15 chilometri sono Xabier Isasa (Euskaltel Euskadi) e Jon Barrenetxea (Caja Rural – RGA) a portare via il tentativo di giornata, seguiti da Ibai Azurmendi (Euskaltel -Euskadi) e Juan Antonio Lopez-Cozar (Burgos-BH). Il quartetto guadagna rapidamente due minuti, potendosi così disputare internamente le prime salite di giornata, con Barrenetxea che transita sempre per primo davanti a Isasa, rafforzando la sua leadership nella classifica di specialità. Dopo aver concesso un vantaggio massimo di tre minuti, il gruppo comincia a invertire la rotta al simbolico giro di boa e a 60 chilometri dalla conclusione, il gap è sceso a 1’45”.

Jan Polanc (UAE Team Emirates) continua a lavorare tutto solo in testa al gruppo avvicinandosi molto alla fuga, dove nel frattempo sono rimasti da soli i due atleti della Euskatel – Euskadi che vengono presto ripresi quando a 33 chilometri dalla conclusione la corsa si accende improvvisamente. In uno dei tratti di salita che contraddistinguono il finale della tappa, infatti, si muovono alcuni degli scalatori più attesi. L’azione più decisa è quella di Simon Yates, che si porta dietro Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan Team), Eddie Dunbar (Ineos Grenadiers) e Mikel Landa (Bahrain – Victorious). In un secondo momento si riportano davanti anche Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl), Cristian Rodriguez (Team TotalEnergies) e Ben O’Connor (Ag2r Citroën Team).

Questa azione sorprende un po’ il leader della classifica generale Alessandro Covi, mentre Matteo Trentin (UAE Team Emirates) prova a riportare sotto controllo la situazione. Davanti, però, non tutti collaborano, mentre dietro sono tante le squadre che cominciano a tirare: gli attaccanti vengono, quindi, ripresi dal gruppo maglia gialla che però si è fortemente ridotto. La corsa entra, quindi, negli ultimi 20 chilometri di gara con una situazione tutta in divenire con tanti corridori che provano ad evadere dal gruppo che si è selezionato, tra cui anche Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) e Damiano Caruso (Bahrain – Victorious). Negli ultimi 10 chilometri sono i Bahrain – Victorious a fare il ritmo in testa al gruppetto, sostituiti poco dopo dagli Ineos Grenadiers.

Orami dentro gli ultimi chilometri una brutta caduta frazione ulteriormente il gruppetto, dove non c’è più nessuna squadra in grado di tenere sotto controllo la situazione. Prova allora ad approfittarne Magnus Sheffield che esce dal gruppetto proprio in vista del triangolo rosso dell’ultimo chilometro. Il gruppetto inseguitori arriverà sul traguardo con un ritardo di 3″, regolato da Simon Clarke, davanti a Stan Dewulf e Ben Turner (Ineos Grenadiers). Covi chiude in settima posizione riuscendo a conservare la maglia gialla.

Risultato Tappa 3 Vuelta a Andalucia 2022

Classifica Generale Vuelta a Andalucia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio