Vuelta a Andalucia 2019, la prima crono di Wellens: “Ho preso molti rischi”

Il vero dominatore della Vuelta a Andalucia 2019 è Tim Wellens. Il belga della Lotto Soudal, già campione uscente, sta confermando anche quest’anno un feeling particolare con la corsa a tappe spagnola, nel corso della quale ha già vinto due tappe. Oggi si è infatti ripetuto nella cronometro individuale Mancha Real – La Guardia de Jaén, primo successo per lui nella specialità, dopo essersi già imposto nella frazione di apertura. Il margine in classifica generale su Jakob Fuglsang e Ion Izaguirre tuttavia non è ancora rassicurante e si giocheranno tutto nelle ultime due tappe.

“È stata una corsa molto dura – ha spiegato a CyclingPro.Net al termine della cronometro – Il nostro piano era di partire forte, ma inizialmente non riuscivo a dare tutto, quindi non andavo abbastanza veloce, ma nel finale mi sono ritrovato e ho chiuso molto bene”.

Wellens sapeva comunque che i distacchi sarebbero stati risicati: “Sapevo che oggi sarebbe stata la tappa più dura per guadagnare, visto che non c’erano abbuoni. Domani però sarà una tappa corta, quindi penso che l’Astana proverà da subito a rendere dura la corsa, sin dalla prima salita. La faranno a tutta, e io dovrò solo cercare di seguirli”.

Non è comunque un caso che il belga sia riuscito ad imporsi nella prima crono della sua carriera: “Kevin de Weert ha portato grandi ambizioni e conoscenze, questo ha fatto la differenza nelle crono. Tutto è studiato e pianificato. Il primo giorno in Spagna siamo venuti in macchina sul percorso, quindi ho potuto studiare ogni curva. Il percorso era molto tecnico e adatto a me, lungo la discesa tecnica ho gestito bene le curve e questo mi ha permesso di vincere oggi”. La conoscenza del percorso gli ha permesso di essere particolarmente audace: “Ho preso molti rischi. Per questo ho vinto oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio