© Jean-Claude Faucher

Vuelta a Andalucia 2019, la prima crono di Wellens: “Ho preso molti rischi”

Il vero dominatore della Vuelta a Andalucia 2019 è Tim Wellens. Il belga della Lotto Soudal, già campione uscente, sta confermando anche quest’anno un feeling particolare con la corsa a tappe spagnola, nel corso della quale ha già vinto due tappe. Oggi si è infatti ripetuto nella cronometro individuale Mancha Real – La Guardia de Jaén, primo successo per lui nella specialità, dopo essersi già imposto nella frazione di apertura. Il margine in classifica generale su Jakob Fuglsang e Ion Izaguirre tuttavia non è ancora rassicurante e si giocheranno tutto nelle ultime due tappe.

“È stata una corsa molto dura – ha spiegato a CyclingPro.Net al termine della cronometro – Il nostro piano era di partire forte, ma inizialmente non riuscivo a dare tutto, quindi non andavo abbastanza veloce, ma nel finale mi sono ritrovato e ho chiuso molto bene”.

Wellens sapeva comunque che i distacchi sarebbero stati risicati: “Sapevo che oggi sarebbe stata la tappa più dura per guadagnare, visto che non c’erano abbuoni. Domani però sarà una tappa corta, quindi penso che l’Astana proverà da subito a rendere dura la corsa, sin dalla prima salita. La faranno a tutta, e io dovrò solo cercare di seguirli”.

Non è comunque un caso che il belga sia riuscito ad imporsi nella prima crono della sua carriera: “Kevin de Weert ha portato grandi ambizioni e conoscenze, questo ha fatto la differenza nelle crono. Tutto è studiato e pianificato. Il primo giorno in Spagna siamo venuti in macchina sul percorso, quindi ho potuto studiare ogni curva. Il percorso era molto tecnico e adatto a me, lungo la discesa tecnica ho gestito bene le curve e questo mi ha permesso di vincere oggi”. La conoscenza del percorso gli ha permesso di essere particolarmente audace: “Ho preso molti rischi. Per questo ho vinto oggi”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.