Volta ao Algarve 2022, Remco Evenepoel: “Le gambe migliori mai avute a cronometro. A volte bisogna essere furbi”

Remco Evenepoel batte un gran colpo alla Volta ao Algarve 2022. Partito tra i grandi favoriti della cronometro, il belga non ha di certo deluso le aspettative, fornendo una prestazione di assoluto livello, tanto che il secondo classificato, il campione europeo della specialità Stefan Kung (Groupama-FDJ), ha chiuso la prova con un ritardo di 57″. In una classifica sino a stamani molto corta, con i migliori racchiusi nello spazio di un secondo, ovviamente il leader della Quick-Step Alpha Vinyl balza nettamente al comando della classifica generale, con un margine superiore al minuto su tutti i rivali. Distacchi importanti che chiaramente gli permettono di approcciare la tappa conclusiva con più serenità, pur consapevole che sarà la giornata più dura di questa edizione e bisognerà comunque stare attenti agli attacchi dei rivali, che non mancheranno.

Quasi un minuto su Stefan Kung, che prestazione oggi!
Sono abbastanza sorpreso sinceramente, non mi aspettavo di finire con così tanto margine su Stefan. Onestamente, pensavo di stare un pochino meno bene perché in questi giorni ho lavorato anche per Fabio e anche in salita ho speso molte energie, ma oggi penso di aver avuto le mie gambe migliori a cronometro, quindi sono molto felice della prova di oggi. Spero di averle nuovamente spesso così in altre cronometro.

Nei giorni scorsi ci hai un po’ sorpreso dicendo che avresti voluto seguire e non perdere tempo: hai cambiato approccio quest’anno?
Penso che bisogna anche essere furbi, no? Tutti vogliono vincere. A volte bisogna anche avere un buon piano e una strategia, anche se è un rischio non fare nulla perché puoi sempre forare o cadere a crono e perdi tutto. Ma conoscevamo la corsa, il vento era forte e sapevamo che con la mia taglia, la mia posizione e la mia aerodinamicità sarebbe stato un vantaggio per me. C’è stato vento frontale e laterale oggi, il che sicuramente mi ha potuto favorire in alcuni momenti.

Domani come affronterete l’ultima tappa?
Sono molto felice oggi, ho un bel vantaggio in classifica, anche se ovviamente tutto può ancora succedere. Domani comunque sarà una giornata dura e sarà sicuramente una grande battaglia. Noi cercheremo di restare concentrati, non fare niente di stupido e cercare di evitare qualsiasi problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio