Volta a la Comunitat Valenciana 2024, primo centro tra i pro’ per William Barta: “Appena sono andato in fuga, ho davvero pensato di avere una buona possibilità di vittoria”

Una vittoria da ricordare quella di William Barta nell’ultima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2024. Il successo conquistato dallo statunitense della Movistar sul traguardo di Valencia non è infatti solo il suo primo tra i professionisti, ma è anche arrivato al termine di una giornata trascorsa all’attacco e che l’ha visto in fuga per 80 chilometri, più di metà dei quali in solitaria. Il 28enne ha poi staccato i compagni d’avventura nel corso dell’ultima salita di giornata e, nonostante un vantaggio di poco superiore al minuto, è riuscito a resistere all’inseguimento del gruppo negli ultimi 45 chilometri, centrando così una splendida affermazione.

“Mi sono sentito molto bene in gara, ma non capita tutti i giorni di pensare di poter vincere – ha dichiarato Barta ai nostri microfoni appena dopo il traguardo – Ma oggi, appena sono andato in fuga, ho davvero pensato di avere una buona possibilità di vittoria“.

Il 28enne ha ammesso di essersi ispirato alla corsa delle donne, la Vuelta CV Feminas, andata in scena in mattinata sullo stesso percorso: “Abbiamo visto la corsa delle donne perché i nostri direttori sportivi ci avevano detto che l’arrivo era identico, quindi ho visto che la ragazza che ha vinto è restata davanti sin dall’ultima salita. Ovviamente, ogni corsa è diversa, ma ho visto che, una volta arrivata nel settore con tutte le curve, ce l’ha fatta, quindi volevo arrivare fin lì e poi vedere cosa sarebbe successo. Ho sentito che dietro erano molto stanchi e non erano in tanti a tirare, quindi ho solo abbassato la testa e creduto in me stesso e ce l’ho fatta“.

Un successo importante per la carriera dello statunitense: “Ho avuto alcuni anni difficili nel ciclismo e quindi questa vittoria è un sogno che diventa realtà. Ho trascorso l’ultimo mese in altura, è stata dura restare lontano dalla famiglia, da mia moglie, quindi sono solo contento che tutto questo lavoro sia stato ripagato“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio