Volta a la Comunitat Valenciana 2023, Biniam Girmay: “Ho iniziato la mia volata molto lontano, ma ce l’ho fatta”

Biniam Girmay è uno dei corridori più attesi di tutto il panorama mondiale. E il corridore eritreo non si è fatto attendere, dato che il suo primo acuto stagionale è arrivato già l’1 febbraio 2023, giorno della prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2023: il portacolori della Intermarché-Circus-Wanty ha vinto quasi con facilità, togliendosi di ruota tutti gli altri pretendenti al successo di giornata, compreso il neerlandese Olav Kooij. Oggi – giovedì 2 febbraio – Girmay ripartirà quindi con la maglia di capolista della classifica generale della breve corsa a tappe spagnola.

C’ero già andato vicino a Maiorca – ha dichiarato il classe 2000 ai nostri microfoni – ma nella giornata con il finale insidioso non era stato un ottimo sprint, oggi invece è stata una volata su un lungo rettilineo. Ho fatto il mio sprint abbastanza bene e sono molto contento della vittoria perché sono stato una volta secondo e una volta terzo e questo era il momento di vincere”.

Una vittoria arrivata anche grazie al contributo di tutta la squadra: “Fin dall’inizio abbiamo controllato praticamente tutta la corsa. Ci siamo riusciti abbastanza bene, specie nell’ultima parte, perché sapevamo che non avevamo abbastanza corridori per prendere la testa. Ma ci siamo riusciti con Rui (Costa, ndr), Loic (Vligen, ndr) e Georg (Zimmerman, ndr), che hanno fatto un ottimo lavoro. Il problema è stato che con l’ombra non riuscivo a vedere quanti metri mancavano: ho iniziato la mia volata penso molto lontano, ma ce l’ho fatta […] È stata molto lunga, ma penso di essere il più veloce”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio