Giro di Vallonia 2023, Andrea Bagioli anticipa tutti! Filippo Ganna si porta a casa la corsa

Splendida azione di Andrea Bagioli nella quinta tappa del Giro di Vallonia 2023. Il corridore della Soudal – QuickStep scatta nell’ultima salita di giornata, seguito dal solo Stephen Williams, per poi riuscire a resistere al ritorno del gruppo con una lunga volata che lo vede staccare di ruota il britannico, poi secondo al traguardo di un soffio davanti ad Arnaud De Lie, autore di una splendida quanto infruttuosa volata. Arrivato in gruppo dopo aver tirato in prima persona nel finale, Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) conquista la classifica generale dopo aver vinto la prima e la quarta tappa. In precedenza la tappa era stata neutralizzata per alcuni minuti in seguito ad un errore di percorso che ha creato scompiglio in gruppo.

Il racconto della corsa

Si avvantaggiano nei primi chilometri in 6: Bruno Armirail (Groupama-FDJ), Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck), Ceries Desal (Bingoal), Mauro Schmid, Vansevenant (Soudal-QuickStep) e Laurens Huys (Intermarchè-Circus-Wanty). Il vantaggio tocca i 2 minuti, ma il gruppo da subito non sembra voler lasciare grande spazio. Armirail deve peraltro abbandonare i suoi propositi di attacco a causa di una foratura: il tempo perso lo porta infatti a essere raggiunto dal gruppo. Ai -100 i 5 fuggitivi hanno 1’30” sul gruppo, condotto da Lidl – Trek e Lotto Dstny. Nel tratto decisivo, sulla Côte de Trois Frontières, Schmid resta da solo al comando, mentre alle sue spalle il gruppo è fortemente spezzato.

Accade qui l’impensabile, con molti gruppi che sbagliano strada, forse indotti in errore da alcune moto dell’organizzazione, provocando così una neutralizzazione per riportare tutti sul circuito senza falsare troppo la corsa. A quel punto Schmid viene fatto ripartire con un vantaggio di trenta secondi, ma ormai per lui non ci sono grandi speranze. Il ricongiungimento avviene così a dodici chilometri dalla conclusione, permettendo al gruppo di giocarsi il Traguardo Volante. A spuntarla è Brent Van Moer (Lotto Dstny) che si prende qualche prezioso secondo in ottica classifica generale.

Sugli ultimi strappi è ancora protagonista la Soudal – QuickStep, attuando un ulteriore forcing prima di lanciare all’attacco Andrea Bagioli. L’azzurro scatta con decisione in prossimità della cima dell’Hagelstein, ultima fatica di giornata, seguito dal solo Stephen Williams (Israel-PremierTech). I due guadagnando subito un vantaggio importante sul gruppo, controllato senza forzare dalla Ineos Grenadiers prima che intervenga, nel corso della discesa, la Lotto Dstny.

L’azione dei belgi vede il vantaggio della coppia di testa crollare e nell’ultimo chilometro i due battistrada sembrano quasi essere ripresi. Ma Bagioli ha ancora le forze per rilanciare, staccando il suo compagno di avventura, che comunque a sua volta riesce a resistere al ritorno del gruppo, tenendosi alle spalle Arnaud De Lie (Lotto Dstny).

Risultato Tappa 5 Giro di Vallonia 2023

Classifiche Giro di Vallonia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio