Giro di Sicilia 2022, Matteo Malucelli rimonta Matteo Moschetti

Il Giro di Sicilia 2022 inizia nel segno di Matteo Malucelli. Il portacolori della ormai dissolta Gazprom – Rusvelo, che ovviamente è anche il primo leader della generale, ha conquistato in maglia azzurra il primo traguardo della corsa isolana superando allo sprint Matteo Moschetti. Lanciato dal treno della Trek – Segafredo, Moschetti è partito in testa con una volata lunga, ma è stato rimontato negli ultimi cinquanta metri del corridore della nazionale italiana, che quando la strada ha spianato leggermente è riuscito a dare sfogo alla sua velocità. A completare il podio di giornata è l’enfant du pays Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizanè), che non è riuscito ad uscire dalla scia dei rivali.

A differenza di quanto succede solitamente nelle tappe per velocisti, ci vogliono quasi 20 chilometri perché la prima fuga di giornata prenda il largo. Il sole che scalda le strada siciliane, infatti, invoglia molti corridori a cercare di andare all’attacco, con i numerosi tentativi iniziali che si annullano a vicenda. A riuscire a centrare l’azione giusta sono Michael Belleri (Biesse Carrera), Nelson Soto Martinez (Colombia Tierra de Atletas), Gabriele Petrelli (CT Friuli), Alejandro Ropero Molina (Eolo – Kometa) , Guido Draghi (MG.Kvis Colors For Peac VPM), Stefano Gandin (Team Corratec) e Francesco Zandri (Work Service Vitalcare Videa). Su di loro provano a rientrare anche Gergely Szarka (Giotti Victoria – Savini Due) e Matteo Zurlo (Zalf Désirée Fior), ma si muovono troppo tardi e non riescono a rimontare i quasi due minuti di ritardo con cui si trovano ad inseguire, finendo per rialzarsi. I sette attaccanti intanto guadagnano presto terreno, arrivando ad avere un margine massimo di quattro minuti.

Dopo il GPM di Tindari conquistato da Gandin, però, in testa al gruppo arrivano gli uomini della Trek – Segafredo, che riportano subito la situazione sotto controllo. Ben presto cominciano a collaborare anche Bardiani-CSF-Faizanè e Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux, con il vantaggio che si mantiene costantemente attorno ai due minuti. Dopo una fase in cui il gruppo rallenta un po’, i velocisti tornano a perdere terreno dopo l’ingresso negli ultimi 100 chilometri: il gap scende, infatti, velocemente a 1’35”, per poi tornare a salire fino a due minuti. Per tanti chilometri, quindi, il gap continuerà ad oscillare tra i due minuti e il minuto e mezzo, con i fuggitivi che si presentano con questo margine allo strappo di Termini Imerese, dove è posto il Traguardo Volante.

Qui in gruppo è la nazionale italiana a forzare il ritmo, mentre davanti Petrelli prova ad allungare, seguito da Zandri. La troppa foga porta lo sfortunato corridore del CT Friuli a scivolare in curva, lasciando Zandri da solo, ma il giovane corridore italiano viene rimontato da Ropero, che passa in testa al TV, tuffandosi in discesa con un vantaggio ormai ridotto a 40 secondi rispetto al gruppo.

Nel corso della discesa i fuggitivi si ricompattano, con la sola eccezione di Soto, che viene ripreso dal gruppo una volta tornati in pianura. Anche il destino degli altri è tuttavia ormai segnato, con il gruppo che si avvicina sempre più, fino ad andare a riprendere Petrelli e Belleri, ultimi ad arrendersi, a cinque chilometri dal traguardo, dopo aver riassorbito anche Alessandro Monaco (Giotti Victoria Savini Due) che aveva provato ad uscire in contropiede. Le varie squadre si organizzano per tenere i capitani davanti, con anche la Astana Qazaqstan che si mischia alle squadre dei velocisti.

Con l’ingresso negli ultimi tre chilometri ascendenti arriva la Trek – Segafredo davanti, provando a prendere in mano la volata all’interno dell’ultimo chilometro per lanciare Matteo Moschetti. Lo sprinter brianzolo parte lungo in testa, con Matteo Malucelli a ruota, seguito da Filippo Fiorelli, che tuttavia non riesce a rimontare gli altri. Il testa a testa è dunque fra Moschetti e Malucelli, che negli ultimi 50 metri trova strada più adatta alle sue caratteristiche, sorpassando nettamente il rivale per andare a prendere tappa e maglia.

Risultato Tappa 1 Giro di Sicilia 2022

Classifica Generale Giro di Sicilia2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio