Saudi Tour 2023, Simone Consonni conquista l’ultima tappa davanti a Matteo Malucelli! Successo finale per Ruben Guerreiro

Doppietta italiana nella quinta e ultima tappa del Saudi Tour 2023. Ad imporsi sul traguardo in leggera salita di Maraya è stato infatti Simone Consonni (Cofidis), che ha avuto la forza di rimontare e superare Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlUla) e di resistere a sua volta allo splendido recupero di Matteo Malucelli (Bingoal WB), il quale si deve quindi accontentare della seconda piazza davanti a Pascal Ackermann (UAE Team Emirates). La top-10 di giornata regista anche l’ottavo posto di Marco Tizza (Bingoal WB) e il decimo di Jonathan Milan (Bahrain Victorious), mentre in chiave classifica generale festeggia il portoghese Ruben Guerreiro (Movistar), che conquista la corsa mediorientale con 8″ di vantaggio su Davide Formolo (UAE Team Emirates) e 9″ su Santiago Buitrago (Bahrain Victorious). Milan, Consonni e Tizza si confermano tra i primi dieci nella graduatoria finale, rispettivamente in quinta, settima e decima posizione.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Sotto un sole che fa sorridere i corridori alla partenza, i primi chilometri scorrono veloci, con i primi tentativi di fuga che vengono rintuzzati dal gruppo. A centrare l’azione giusta sono Marcus Sander Hansen (Uno-X Pro Cycling Team), Kamil Malecki (Q36.5 Pro Cycling Team), Txomin Juaristi (Euskaltel-Euskadi), Cériel Desal (Bingoal WB), Alessandro Iacchi ed Etienne Van Empel (Team Corratec), che ricevono subito il benestare del gruppo. Al primo sprint intermedio, che la maglia azzurra Sander Hansen taglia per primo davanti al rivale Juaristi, il vantaggio è così già di 3’20”, un distacco che appare già consistente alle squadre dei favoriti, che cominciano a mettersi all’opera.

Entrando nei cento chilometri conclusivi il gap scende così a 2’30”, diminuendo progressivamente fino ad arrivare a stabilizzarsi intorno a 1’50” per lunghe fasi di corsa, fino ad arrivare ai 50 chilometri conclusivi, quando il gap è ormai sceso sotto i novanta secondi. Nel frattempo, Sander Hansen vince anche il secondo traguardo volante e si porta così a casa la maglia azzurra della classifica dedicata, con i fuggitivi che tornano inoltre a guadagnare leggermente prima dell’accelerazione decisiva del gruppo in vista del tratto di sterrato di 8000 metri di Hegra, che gli inseguitori iniziano con un ritardo di 1’20”.

All’uscita da questo settore, che non registra particolari attacchi o incidenti, i battistrada mantengono 40″ di vantaggio sul plotone, dove Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team) si lancia all’attacco per provare a riportarsi sugli attaccanti. Dopo aver guadagnato una quindicina di secondi, però, il britannico rimbalza indietro e viene riassorbito dal gruppo a 20 chilometri dall’arrivo, mentre dimostrano ancora grande grinta e resistenza i fuggitivi, che riescono a tenere a distanza gli inseguitori nonostante il lavoro di Movistar e Team Jayco-AlUla. I sei attaccanti entrano quindi negli ultimi dieci chilometri con ancora 30″ di margine, ma presto rimangono in cinque perché Van Empel non riesce più a seguire il ritmo dei compagni d’avventura.

La rimonta del gruppo è tuttavia inesorabile, e a tre chilometri dalla conclusione avviene in pratica il ricongiungimento, anche se Malecki riesce a rimanere davanti per ancora altri 1000 metri. Ripreso anche il polacco, le squadre dei velocisti iniziano a organizzare i vari treni per lo sprint, con il Team Jayco-AlUla che si porta compatto in testa per Dylan Groenewegen. Ad affiancare la formazione australiana sono uomini della Cofidis e della UAE Team Emirates, ma grazie al lavoro di Luka Mezgec (Team Jayco-AlUla) lo sprinter neerlandese riesce a iniziare davanti la volata, partendo però un po’ troppo lungo, a 250 metri dall’arrivo. Con la strada in leggera salita, Groenewegen si pianta un po’ e negli ultimi 100 metri viene superato da Simone Consonni (Cofidis), che va così a conquistare la tappa resistendo alla rimonta di Matteo Malucelli (Bingoal WB).

Risultato Tappa 5 Saudi Tour 2023

Classifica Generale Finale Saudi Tour 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio