Giro d’Austria 2023, successo di Matteo Sobrero e doppietta Team Jayco-AlUla con Felix Engelhardt

Matteo Sobrero conquista la quarta tappa del Giro d’Austria 2023. Il portacolori del  Team Jayco – AlUla regola allo sprint un gruppetto ristretto selezionatosi sull’impegnativo percorso che portava il gruppo da St. Johann Alpendorf a Steyr. Il corridore piemontese è seguito al traguardo dal compagno Felix Engelhardt, con il podio di giornata completato da Michael Boros (Elkov-Kasper), mentre in classifica generale Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) resta saldamente al comando, guadagnando anche qualche secondo grazie all’abbuono conquistato al Traguardo volante.

Il racconto di corsa

Poco dopo il via ufficiale, dal gruppo si muovono tre corridori: si tratta di Marco Tizza (Bingoal-WB), Michael Kukrle (Team Felbermayr-Simplon Wels) e Lukas Pöstlberger (Team Jayco AlUla), già all’attacco nella tappa di ieri. Su questo terzetto, il cui margine arriva a sfiorare rapidamente il minuto, prova a riportarsi anche Miguel Heidemann (Leopard TOGT Pro Cycling), ma il tedesco viene velocemente riassorbito da un gruppo tirato da Team Vorarlberg e Hrinkow Advarics Cycleang, rimaste fuori dalla fuga. Il lavoro delle due formazioni è efficace nel ridurre pian piano il gap, e dopo una cinquantina di chilometri di gara i tre battistrada vengono riassorbiti.

Da quel momento si susseguono gli attacchi, ma il plotone resta compatto fino a poco prima dei cento chilometri all’arrivo quando a partire sono Samuele Rivi (EOLO-Kometa), Felix Ritzinger (Team Felbermayr – Simplon Wels), Marvin Hammerschmid (Team Hrinkow Advarics), Dominik Amann (Team Vorarlberg), Tomáš Pridal (Elkov – Kasper), Fabian Schormair (Santic – Wibatech) e Patryk Stosz (Voster ATS Team), raggiunti da Dominik Rober (P&S Benotti) e Pierre-Pascal Keup (Team Lotto – Kern Haus) che riescono a guadagnare un margine che tocca i quattro minuti a 50 chilometri dal traguardo, ma con la Ineos che inizia a lavorare il gap comincia a scendere in modo progressivo.

Le asperità di giornata selezionano ulteriormente un gruppo sempre più sfilacciato e ridotto e il lavoro della formazione britannica porta i suoi frutti e il gruppo torna compatto già prima del TV di Steyr, dove il leader Jhonatan Narvaez va a prendersi i tre secondi di abbuono a disposizione. Con Pavel Sivakov e Brandon Rivera a controllare il gruppo, la situazione resta compatta sino al traguardo, dove sale in cattedra il Team Jayco-Alula, dominando lo sprint con Matteo Sobrero e Felix Engelhardt che si tengono agevolmente alle spalle Michael Boros (Elkov-Kasper).

Risultato Tappa 4 Giro d’Austria 2023

Classifiche Giro d’Austria 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio