Campionati Nazionali 2018, canto del cigno per Cunego: “Non sono più competitivo, sarò a disposizione di Canola”

Il Campionato Nazionale italiano di sabato vedrà per l’ultima volta indossare un dorsale a Damiano Cunego. Il corridore della Nippo-Vini Fantini è stato è uno dei punti di riferimento del movimento azzurro del nuovo millennio e, nonostante nelle ultime due stagioni non sia riuscito ad essere competitivo come avrebbe voluto, il suo addio sicuramente farà riaffiorare bei ricordi per il ciclismo italiano e rattristerà qualche nostalgico. Il veronese si è imposto nel 2017 in una tappa del Tour of Qinghai Lake, mentre la penultima vittoria risale addirittura al 2013 in una frazione della Settimana Internazionale Coppi&Bartali. Gli ultimi anni son stati utili anche per la squadra di Francesco Pelosi, che ha trovato in Cunego un prezioso punto di riferimento per i tanti giovani che ha fatto esordire nel mondo del professionismo.

Il vincitore del Giro d’Italia 2004 avrebbe voluto chiudere la carriera proprio alla Corsa Rosa ma, in mancanza della wildcard, ha deciso di chiudere in un palcoscenico comunque di spessore, come quello del Tricolore. Il colpo di pedale mostrato nelle ultime uscite, però, non lasciano presagire un Cunego in lotta coi migliori: “Ho visto che non sono più competitivo e mi metto al servizio di Marco Canola – ha ammesso il 37enne di Cerro Veronese a La Gazzetta dello SportNon farò feste, non è nel mio carattere e non ho ancora pensato a cosa proverò sull’ultimo traguardo. La nuova vita però non mi spaventa >>.

Sempre pacato e mai sopra le righe, il Piccolo Principe lascerà quindi senza particolari caroselli e celebrazioni, mettendo per l’ultima volta la sua esperienza al servizio dei compagni, alla caccia della maglia tricolore che lui non è mai riuscito a conquistare. Una volta appesa la bici al chiodo i progetti non mancheranno: “Sto studiando Scienza Motorie all’Università, seguo corsi del Coni – ha spiegato ancora Cunego – Dopo il ritiro avrò impegni come uomo di rappresentanza del team. Ho anche un progetto mio a Lugano per portare in bici i clienti e seguirli nella preparazione >>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio