Giro d’Italia 2020, il palinsesto completo della RAI con le novità Gianni Bugno e Damiano Cunego

La RAI ha presentato il palinsesto dedicato al Giro d’Italia 2020. La Corsa Rosa quest’anno vivrà un’edizione con un’inedita collocazione autunnale, dal 3 al 25 ottobre, a causa dello stop alle corse imposto dal Covid che, ovviamente, imporrà misure sanitarie straordinarie. Il racconto di tutte le tappe dall’esordio di Monreale fino alla conclusione di Milano sarà completo dal Villaggio di partenza alla linea d’arrivo. Raisport+HD e Rai2 offriranno un palinsesto ricco e variegato che occuperà l’intera giornata con circa 180 ore di trasmissione nelle tre settimane di corsa.

La giornata televisiva del Giro comincerà con “Villaggio di Partenza”, in onda un’ora prima del via della tappa su Rai Sport HD, dove sarà presentata la tappa del giorno e verranno mostrate le operazioni di firma dei corridori, le interviste prima del via e la partenza della tappa. A seguire, sullo stesso canale, “Anteprima Giro”, con Damiano Cunego, con le prime immagini in diretta dalla corsa. Dalle 14:00, su Rai2, si entrerà nella parte clou della programmazione con “Giro in Diretta” e “Giro all’Arrivo” con il debutto da commentatore di Gianni Bugno insieme ad Andrea De Luca e allo scrittore Fabio Genovesi, per il racconto di ciascuna tappa fino al traguardo.

Dopo l’arrivo, dalle 16:30 circa, spazio al “Processo alla Tappa” che, insieme a Stefano Garzelli e a Davide Cassani, vedrà il ritorno di Alessandra De Stefano, dove, in circa un’ora, verrà analizzato quanto successo durante la tappa. Completano il palinsesto su Rai Sport HD il “TGiro”, a partire dalle 20:00, con mezz’ora di racconto della tappa tra highlights e interviste, e, alle 00:15, “Giro Notte”, che proporrà le sintesi della giornata con il commento originale.

Chi vorrà potrà seguire la Corsa Rosa anche sulle frequenze di Rai Radio1, a partire dalle 15:00 con “Sulle strade del Giro” con il commento di Cristiano Piccinelli, affiancato da Silvio Martinello, che proprio nella giornata di oggi ha annunciato la sua candidatura alla presidenza della FCI. Mentre dalle moto interverranno Massimo Ghirotto e Manuel Codignoni. Dopo il traguardo spazio a “FuoriGiro”. In serata, poi uno “Speciale Giro” di quasi due ore, dalle 20:10 alle 23:00.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.