Campionati Italiani 2023, il percorso della prova in linea e della cronometro (Altimetrie e Planimetrie)

Sono stati svelati i percorsi dei Campionati Italiani 2023. In programma dal 22 al 25 giugno, la rassegna tricolore sarà organizzata dal Gruppo Sportivo Alto Garda e si terrà, come annunciato negli scorsi mesi, in Trentino, tra Sarche, dove si svolgeranno tutte le prove contro il tempo (uomini e donne élite, uomini U23, uomini e donne juniores e allievi), e Comano Terme, dove invece si correranno le gare in linea della sola categoria élite (maschile e femminile). Per quanto riguarda i professionisti uomini, si partirà già giovedì 22 con la cronometro di 25,7 chilometri, mentre la corsa in linea si disputerà sabato 24 su un tracciato di 227 chilometri.

Percorso Campionati Italiani 2023

Per la prova contro il tempo di Sarche, dunque, i corridori dovranno affrontare un percorso di 25,7 chilometri sostanzialmente diviso in due segmenti: nel primo, la strada inizierà quasi subito a salire con un tratto iniziale più impegnativo di 2400 metri al 7,3%, passato il quale si percorrerà un lungo falsopiano che terminerà al Passo San Udalrico, a quota 584 metri e a poco meno di 15 chilometri dalla conclusione. Seguirà quindi una discesa molto veloce, conclusa la quale un breve strappo di un chilometro (al 4,5%) immetterà nel tratto finale pianeggiante, lungo circa sei chilometri e caratterizzato da lunghi rettilinei, ma anche da alcune curve dove bisognerà essere pronti a rilanciare la bici.

Saranno invece 227 i chilometri da percorrere e 3730 i metri di dislivello da superare nella gara in linea, che vedrà i partecipanti affrontare due diversi circuiti attorno a Comano Terme. Il primo, di 39,8 chilometri e da ripetere in due occasioni, si svilupperà lungo il fondovalle e, pur con qualche saliscendi, non presenterà particolari difficoltà altimetriche; ben più impegnativo, invece, il secondo, di 16,2 chilometri, del quale bisognerà percorrere ben nove giri. La prima parte di questo circuito sarà tutta in salita, con una pendenza del 7% nel primo chilometro che tende a diminuire nella seconda parte dell’ascesa, lunga 5600 metri e con una pendenza media del 5,2%. Una volta giunti in cima, i corridori affronteranno un tratto vallonato di circa cinque chilometri prima della discesa vera e propria, caratterizzata da strada ampia e lunghi rettilinei. Conclusa la discesa al termine dell’ultima tornata, poi, un brevissimo tratto in linea porterà fino al traguardo, dove il vincitore si vestirà della maglia tricolore.

Altimetria e Planimetria Prova in Linea Uomini élite Campionati Italiani 2023

Altimetria e Planimetria Cronometro Uomini élite Campionati Italiani 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio