Campionati Italiani 2023, Filippo Magli sfiora il podio: “Quarto posto inaspettato, ho dato tutto”

Filippo Magli il nome che non ti aspetti nel gruppetto che si è giocato la vittoria nella prova in linea uomini élite dei Campionati Italiani 2023. Partito nella fuga del mattino, il giovane portacolori della Green Project – Bardiani CSF – Faizanè è stato l’unico di quel tentativo a resistere ai successivi tentativi, vivendo in testa alla corsa sostanzialmente l’intera giornata, percorrendo quasi 200 chilometri all’attacco. Partito assieme ai compagni Luca Colnaghi e Manuele Tarozzi, poi raggiunto anche da Samuele Zoccarato, il classe 1999 non ha mai mollato e anche quando ha provvisoriamente perso contatto con i primi ha stretto i denti, riuscendo poi a rientrare. A quel punto, dopo aver comprensibilmente rifiatato a ruota si è gettato nella mischia di uno sprint che lo ha visto sfiorare il podio.

“Mi sentivo benissimo durante la gara, sono andato subito in fuga perché per le mie caratteristiche soffro molto i cambi di ritmo e volevo mantenere un’andatura regolare. In questo, i miei compagni di squadra mi hanno aiutato molto, ed è anche merito loro se sono arrivato lì a giocarmi la vittoria nella volata ristretta. Sentivo comunque di avere una buona gamba; negli ultimi due giri ho dato tutto e in volata è mancato l’acuto”.

Passato professionista quest’anno con la maglia del #GreenTeam, raccoglie così il suo miglior risultato in una stagione che si era già dimostrata positiva: “Mi sono tolto diverse soddisfazioni quest’anno: ho portato a termine, soffrendo, il mio primo Giro d’Italia, e ora è arrivato questo inaspettato quarto posto agli italiani, sono felice per il piazzamento, considerando che questa è la mia prima stagione da professionista. Ho sempre lavorato e dato il massimo per la squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio