Campionati Nazionali 2023: Vollering domina nei Paesi Bassi, Victoire Berteau batte la FDJ in Francia – Conferme per Mavi Garcia e Lippert in Spagna e Germania

Si sono svolte questo pomeriggio alcune delle principali prove in linea femminili dei Campionati Nazionali 2023. Nei Paesi Bassi, nazione faro del movimento femminile, è arrivato il primo titolo nazionale per Demi Vollering, che prosegue la sua splendida stagione aggiungendo un nuovo successo al suo palmares. La portacolori della SD Worx è giunta solitaria all’arrivo dopo aver staccato tutte quante a circa 18 chilometri dal traguardo di Sittard-Geelen, concludendo con quasi un minuto di vantaggio sulla compagna di squadra Lorena Wiebes, capace a sua volta di regolare il drappello delle inseguitrici davanti all’eterna Marianne Vos (Jumbo-Visma). Quinto posto, invece, per la campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten (Movistar).

Prima vittoria ai campionati nazionali anche per Victoire Berteau (Cofidis Women Team), che in Francia ha avuto la meglio sulle atlete della FDJ-Suez. La 22enne ha infatti staccato Marie Le Net e Jade Wiel nelle ultime centinaia di metri della dura rampa finale verso Cassel, conquistando così il primo successo da professionista. Per la FDJ-Suez si registrano anche il quinto e sesto posto di Evita Muzic e Victoire Guilman, mentre ha chiuso quarta Coralie Demay (St Michel-Mavic-Auber 93).

Non cambiano, invece, le campionesse nazionali in Spagna e Germania. Nel paese iberico, infatti, è arrivato il quarto successo consecutivo (su cinque totali) per Mavi Garcia (Liv Racing TeqFind), che ha salutato tutte quante a 25 chilometri dal traguardo di San Lorenzo de El Escorial chiudendo la prova con 50″ di margine su Sara Martin (Movistar), che nello sprint per il secondo posto ha avuto la meglio su Mireia Benito (AG Insurance-Soudal Quick-Step Team). Dominio anche di Liane Lippert (Movistar) nel paese teutonico, dove la 25enne ha conquistato il terzo titolo tedesco su strada (il secondo consecutivo) staccando di 1’07” la seconda classificata, Kathrin Hammes (EF Education-TIBCO-SVB). Sul traguardo di Bad DürrheimRomy Kasper (AG Insurance-Soudal Quick-Step) ha poi avuto la meglio su Ricarda Bauernfeind (CANYON//SRAM Racing) e Clara Koppenburg (Cofidis Women Team) nella volata per la terza piazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio