Adriatica Ionica Race 2018, Sosa vince ispirandosi a Bernal: “Le corse dei miei sogni sono Giro e Tour”

Ivan Ramiro Sosa è stato il protagonista assoluto della terza tappa della Adriatica Ionica Race 2018. Il 20enne scalatore colombiano non sta facendo rimpiangere Egan Bernal in casa Androni Giocattoli-Sidermec a suon di prestazioni convincenti. Tagliato fuori da una caduta quando stava comandando il Tour of the Alps, Sosa ha ricominciato a correre a inizio giugno vincendo il Tour of Bihor e portandosi ora al comando anche di questa corsa dopo il successo sul Passo Giau.

“È il mio primo successo tra i professionisti e sono molto contento – ha esordito al termine della tappa – Ringrazio tutta la squadra, hanno fatto un gran lavoro oggi per me tutto il giorno fino all’ultima salita. A inizio salita non mi trovavo nella posizione migliore, ho aspettato gli scatti degli altri e poi ci ho provato, sperando di poter andar via da solo”.

Superato l’ostacolo più difficile, ora il successo finale è molto vicino: “Ci restano due tappe non molto difficili, quella di domani è un po’ lunga ma faremo di tutto per difendere la leadership“. Un’importante fetta di questa vittoria è figlia dell’ambiente della Androni che lo mette a suo agio: “È un’ottima squadra, mi lascia tranquillo e non mi mette pressione“.

La Colombia è terra di scalatori, e i corridori a cui ispirarsi non mancano: “Ho iniziato ad andare in bici con i miei cugini perché mio zio è appassionato di bici. Anche mio cugino è molto forte, si chiama Jhojan Garcia e corre nella Manzana Postobon. Ci sono tanti campioni colombiani, mi piace tantissimo Uran ma penso che il più forte sia Egan Bernal, anche perché siamo grandi amici”. Per imporsi stabilmente a grandi livelli però pensa di dover crescere ancora molto: “In futuro dovrò migliorare tanto a cronometro perché se si prendono 4 o 5 minuti poi non serve a nulla andare forte in salita. Le corse dei miei sogni sono il Giro e il Tour“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio