© SpazioCiclismo

Adriatica Ionica Race 2018, Sosa vince ispirandosi a Bernal: “Le corse dei miei sogni sono Giro e Tour”

Ivan Ramiro Sosa è stato il protagonista assoluto della terza tappa della Adriatica Ionica Race 2018. Il 20enne scalatore colombiano non sta facendo rimpiangere Egan Bernal in casa Androni Giocattoli-Sidermec a suon di prestazioni convincenti. Tagliato fuori da una caduta quando stava comandando il Tour of the Alps, Sosa ha ricominciato a correre a inizio giugno vincendo il Tour of Bihor e portandosi ora al comando anche di questa corsa dopo il successo sul Passo Giau.

“È il mio primo successo tra i professionisti e sono molto contento – ha esordito al termine della tappa – Ringrazio tutta la squadra, hanno fatto un gran lavoro oggi per me tutto il giorno fino all’ultima salita. A inizio salita non mi trovavo nella posizione migliore, ho aspettato gli scatti degli altri e poi ci ho provato, sperando di poter andar via da solo”.

Superato l’ostacolo più difficile, ora il successo finale è molto vicino: “Ci restano due tappe non molto difficili, quella di domani è un po’ lunga ma faremo di tutto per difendere la leadership“. Un’importante fetta di questa vittoria è figlia dell’ambiente della Androni che lo mette a suo agio: “È un’ottima squadra, mi lascia tranquillo e non mi mette pressione“.

La Colombia è terra di scalatori, e i corridori a cui ispirarsi non mancano: “Ho iniziato ad andare in bici con i miei cugini perché mio zio è appassionato di bici. Anche mio cugino è molto forte, si chiama Jhojan Garcia e corre nella Manzana Postobon. Ci sono tanti campioni colombiani, mi piace tantissimo Uran ma penso che il più forte sia Egan Bernal, anche perché siamo grandi amici”. Per imporsi stabilmente a grandi livelli però pensa di dover crescere ancora molto: “In futuro dovrò migliorare tanto a cronometro perché se si prendono 4 o 5 minuti poi non serve a nulla andare forte in salita. Le corse dei miei sogni sono il Giro e il Tour“.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.