GW Shimano Sidermec, Gabriele Benedetti lascia il ciclismo: “Ho preso questa decisione perché non è più il mio sogno”

Finisce qui la carriera di Gabriele Benedetti. Toscano classe 2000, il portacolori della GW Shimano Sidermec ha annunciato sui social la sua intenzione di non iniziare la stagione 2023 e di voler appendere la bici al chiodo. L’azzurro, campione italiano tra gli Under 23 nel 2021, era passato professionista un anno fa con la maglia della Drone Hopper – Androni Giocattoli, ma alcuni problemi e infortuni hanno reso molto difficile la sua prima stagione, con soli 14 giorni di corsa effettivi. Quella di chiudere con l’attività da ciclista è una decisione arrivata dopo lunghi mesi di riflessioni e scaturita dalla volontà di provare a cambiare vita senza più l’ansia di dover deludere qualcuno: motivazioni che ricordano quelle di Mattia Petrucci, un altro giovane italiano che ha deciso di ritirarsi pochi giorni fa.

“La vita è una questione di scelte giuste o sbagliate che siano, ciò che importa è che sia tu a scegliere – ha scritto il ventiduenne di Montevarchi – Ho passato mesi difficili, mesi in cui le scelte che ho fatto sono sempre state sbagliate, in cui non ascoltavo mai ciò che diceva la mia testa, in cui la paura di deludere gli altri era maggiore di tutto di quello che in realtà avrei voluto fare.

“Ma ad oggi voglio scegliere io e la mia scelta è quella di cambiare vita. Sicuramente 17 anni sopra una bici non si dimenticano e di tutti questi anni ricorderò sempre i momenti più belli perché il ciclismo mi ha dato tanto ma anche tolto tanto, forse troppo. Dopo averci pensato a lungo ho preso questa decisione perché ho capito che non è più il mio sogno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio