CicloMercato 2024: Bloem, Bouts, Rui Costa, Erviti, Joyce, Pogacar

Nonostante si avvicini la fine della stagione, il CicloMercato resta ancora nel vivo. Tra i corridori coinvolti nelle ultime indiscrezioni c’è anche Tadej Pogacar, che ieri ha conquistato per la terza volta consecutiva Il Lombardia, confermandosi ancora una volta il numero uno del ciclismo mondiale. Il fenomeno sloveno ha un contratto con l’UAE Team Emirates valido fino a fine 2027, ma, secondo quanto riportato dal giornalista della Gazzetta dello Sport Ciro Scognamiglio, nelle prossime settimane potrebbero avvenire dei colloqui tra l’entourage del corridore e la formazione emiratina per estendere ulteriormente la durata dell’accordo fino al 2028 o al 2029.

Chi invece non ha ancora un contratto per il prossimo anno è il portoghese Rui Costa, vincitore di una tappa all’ultima Vuelta a España. Il suo agente, João Correia, ha dichiarato a GCN di star lavorando per trovare una squadra al suo assistito, e la priorità sarebbe rinnovare con la Intermarché-Circus-Wanty. La squadra belga sta però facendo fronte ad alcuni problemi di natura economica, dunque l’agente del portoghese ha avuto colloqui anche con altri team, anche se per ora, a causa soprattutto della questione riguardante la fusione Jumbo-Soudal, da queste discussioni non è uscito nulla di concreto.

Un altro veterano del gruppo ha invece deciso di appendere la bici al chiodo. Secondo quanto riportato da Noticias de Navarra, infatti, Imanol Erviti ha corso ieri, a Il Lombardia, la sua ultima gara tra i professionisti. Il classe 1983 della Movistar chiude quindi la carriera dopo 19 annate tra i professionisti, durante le quali ha corso 56 Classiche Monumento e 29 Grandi Giri, quasi sempre al servizio dei capitani del team spagnolo (dove ha trascorso l’intera carriera), riuscendo comunque a togliersi la soddisfazione di conquistare due tappe alla Vuelta a España, nel 2008 e nel 2010.

Scendendo a livello Professional, il 29enne Colin Joyce lascerà a fine stagione la Human Powered Health, squadra che dovrebbe chiudere i battenti, ma resterà negli Stati Uniti unendosi alla compagine locale Miami Nights, che partecipa alle gare del calendario nazionale statunitense. Proseguono, invece, le conferme per la TDT-Unibet, formazione che il prossimo anno farà il salto nella seconda categoria: il team neerlandese ha infatti ufficializzato il rinnovo per due anni di Joren Bloem e, per una stagione, di Jordi Bouts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 6 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +