Giro d’Italia 2024, iniziano a definirsi le ultime tappe della prima settimana e le prime della seconda: previsti arrivi a Prati di Tivo e Cento

Il Giro d’Italia 2024 verrà presentato ufficialmente tra pochi giorni, ma continuano a rincorrersi le indiscrezioni riguardo al percorso. Se la Grande Partenza della Corsa Rosa e le prime tappe sembrano ormai definite, così come la terza settimana di gara, qualche punto di domanda in più resta riguardo alla conclusione della prima settimana e all’inizio della seconda. Un punto fermo sembra comunque essere la cronometro da Foligno a Perugia, che dovrebbe svolgersi venerdì 10 maggio, come settima frazione, e che dovrebbe misurare addirittura 40 chilometri. A questa prova contro il tempo seguirebbe, secondo quanto riportato da Il Messaggero, la ripartenza sempre dall’Umbria, precisamente da Spoleto, per un arrivo in salita in Abruzzo, a Prati di Tivo, traguardo visitato recentemente anche dalla Tirreno-Adriatico.

Sempre secondo Il Messaggero, il giorno prima della crono ci sarebbe una tappa toscana con partenza da Torre del Lago Puccini e traguardo a Rapolano Terme. La partenza dalla località, frazione di Viareggio, avverrebbe il giorno successivo all’arrivo a Lucca e, come riportato da NoiTV, celebrerebbe il centenario della morte del compositore Giacomo Puccini.

Piuttosto incerto, invece, il percorso della frazione che si svolgerà dopo Prati di Tivo e che concluderà la prima settimana: secondo quanto riportato da Il Capoluogo, si ripartirebbe da Avezzano (Abruzzo) con destinazione Campania, ma ancora non sono chiari la tipologia di tappa né la sede d’arrivo, anche se negli scorsi mesi il sindaco di Napoli auspicava un nuovo traguardo in città dopo quello delle due precedenti edizioni.

Anche per le prime tappe della seconda settimana, dopo il primo giorno di riposo, restano ancora dei punti di domanda, anche se la risalita della penisola dovrebbe passare nuovamente dall’Abruzzo, con Francavilla al Mare, per poi toccare Fano e Riccione, tappe che dovrebbero vedere anche una partenza da Martinsicuro per completare le giornate abruzzesi. Dalla località romagnola dovrebbe invece prendere il via la 13esima frazione, quella precedente alla crono di Desenzano del Garda, che negli scorsi giorni sembrava dovesse concludersi a Carpi. Secondo La Nuova Ferrara, però, l’arrivo di questa giornata si sposterebbe di pochi chilometri, a Cento, per una tappa dedicata ai velocisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio