Giro d’Italia 2024, Mikkel Honoré riparte oggi con una costola rotta: “Non è l’ideale, ma cerco di non pensarci e dare il massimo”

Mikkel Honoré conferma l’eccezionalità dei ciclisti al Giro d’Italia 2024. Il corridore danese ci svela infatti questa mattina alla partenza di avere riportato due giorni fa una frattura costale, diagnosticata ieri dopo la tappa visto che sentiva ancora molto dolore. Il coriaceo portacolori della EF Education – EasyPost non ha tuttavia intenzione di ritirarsi, non nascondendo anche di avere oggi alcune ambizioni per una frazione che era fra quelle messe da mesi nel mirino. Una impresa nell’impresa quella che proverà il ciclista scandinavo, che nei giorni scorsi era stato l’iniziatore dell’azione che ha poi portato Tadej Pogacar a cercare di anticipare il gruppo.

“La forma è buona, ma dalla caduta di due giorni fa ho molto dolore – racconta ai nostri inviati in partenza – Cerco di non pensarci più di tanto e provo a dare tutto. Sicuramente oggi è una tappa che aspettavo molto e per la quale mi sono preparato. Ma vedremo come sarà il ritmo e come sto perché ieri ho scoperto di avere una frattura ad una costola”.

Non sembra invece intenzionato a restare fermo in attesa di riprendersi, né tantomeno intenzionato a salutare la corsa: “Vediamo giorno per giorno come vanno le cose, ma questa è per me la corsa più bella dell’anno. Mi fa male quando respiro profondamente e non è certo l’ideale, ma cerchiamo di non pensarci e dare il massimo”.

Avendo preparato specificatamente questa giornata, ci dettaglia quali possono essere la fasi più importanti di questa giornata: “Sarà importante entrare in fuga perché penso che avrà grandi possibilità di arrivare. Penso avremo due corse in una oggi. Chissà, potrebbe anche esserci una Maglia Rosa in palio… Penso che se la fuga parte prima di Volterra possa essere quella giusta. I settori sono molto duri e l’ultimo non è lontanissimo dall’arrivo, con lo strappo ai dieci dall’arrivo che sarà cruciale, con le sue pendenze fino al 18% in una strada molto stretta. Penso saranno questi tre i momenti chiavi”.

Ovviamente, molto dipenderà dalle intenzioni della Maglia Rosa, vincitore uscente dalla Strade Bianche, che potrebbe sicuramente aver messo a sua volta nel mirino questa giornata: “Penso che quello (a 10km dall’arrivo, ndr) possa essere un buon momento per Tadej Pogacar di attaccare. Lo abbiamo visto in ottima forma sinora, penso ci siano buone possibilità oggi che ci provi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio