Doping, un corridore irlandese e una squadra Continental ecuadoriana sospesi dall’Unione Ciclistica Internazionale
L’Unione Ciclistica Internazionale ha emesso due provvedimenti di sospensione nei confronti, rispettivamente, di un corridore e di un’intera squadra. Per quel che riguarda il singolo, si tratta dell’irlandese Jesse Ewart, 29 anni, da inizio 2023 alla Continental malese Terengganu Polygon. Ewart è stato inserito dall’UCI nella lista dei tesserati sospesi, dove vengono inseriti i corridori che incappano in una violazione delle normative anti-doping e sul cui caso verranno poi emessi giudizi definitivi. Per quel che riguarda l’irlandese, sarebbe risultato positivo, in un’analisi fatta data 26 gennaio 2024, all’EPO (Eritropoietina).
Proprio quel giorno Ewart vinse la prima tappa del Tour of Sharjah 2024, corsa di livello 2.2. Successivamente, il corridore della Terengganu Polygon ha ottenuto altri buoni piazzamenti in gara del circuito UCI Asia, vincendo anche una frazione al Giro di Thailandia 2024, nel mese di aprile.
Come detto, l’UCI ha sospeso anche un’intera squadra. Si tratta del Team Banco Guayaquil-Bianchi, formazione di licenza Continental battente bandiera dell’Ecuador. La sospensione è temporanea (inizia il 4 giugno 2024 e termina 20 giorni dopo) ed è dovuta al fatto che due corridori in organico hanno ricevuto un avviso di “riscontro avverso nelle analisi”, nell’arco di 12 mesi.
I corridori in questione sono gli ecuadoriani Jorge Montenegro Revelo, un cui esame condotto in data 2 settembre 2023 dalla locale Agenzia nazionale antidoping ha rilevato tracce di EPO, e Nixon Efrain Rosero Rojas. Nel caso di quest’ultimo, un controllo condotto durante la Vuelta Guatemala 2023, il 21 novembre, ha dato evidenza della presenza di Clostebol nel campione esaminato. “Dato che il processo di gestione delle analisi è ancora in corso, da parte delle singole Autorità nazionali, non emetteremo più alcun commento su questa vicenda”, le parole contenute in comunicato dell’UCI.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |